Mario Baccini, insieme alle autorità civili e religiose ricorda Antonio Zara, il finanziere caduto in aeroporto nel dicembre 1973

Mario Baccini, insieme alle autorità civili e religiose ricorda Antonio Zara, il finanziere caduto in aeroporto nel dicembre 1973

Qualche giorno fa, il sindaco di Fiumicino insieme alle diverse autorità, ha celebrato un evento in memoria di Antonio Zara, deponendo una corona d’alloro in suo onore e ricordandolo così sulla sua pagina Facebook:

“Ricordare gli Eroi, e quanti hanno sacrificato la propria vita per il bene comune, è importante per la crescita di una comunità sana e consapevole”.

Chi era Antonio Zara

Antonio Zara è stato un militare italiano della Guardia di Finanza, frequentò i corsi di addestramento presso II Battaglione di Portoferraio e il III Battaglione di Mondovì. Nel 1973 venne trasferito alla Compagnia Speciale di Sicurezza dell’ Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, per conto della compagnia Aeroporti di Roma .

Un eroe caduto in servizio…

Era il 17 dicembre 1973 quando un gruppo di terroristi, prese d’assalto un aereo della Pan Am che si trovava fermo su una piazzola uccidendo 30 passeggeri. Successivamente il commando armato terrorista prese in ostaggio, un aereo della compagnia Lufthansa che stava per decollare.

È proprio qui che il finanziere cercò coraggiosamente di fermare la fuga dei terroristi, che però non gli lasciarono via di scampo uccidendolo alle spalle, a colpi di mitra.

http://www.otticadiluzio.it/
Processed with MOLDIV

Riconoscimenti

Una medaglia d’oro al valor militare, una medaglia d’oro vittima di terrorismo, il nome della caserma sede del Comando Regionale Molise e della Guardia di Finanza a Campobasso, e una via dell’ aeroporto di Fiumicino chiamata in suo onore.

O. O.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *