Fiumicino. Un progetto per migliorare la qualità del mare e valorizzare le acque irrigue

schedule
2025-09-25 | 11:27h
update
2025-09-25 | 11:27h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Sindaco Baccini: “Un’opera che rappresenta un modello di innovazione, sostenibilità e gestione responsabile delle risorse idriche”

Sarà inaugurata l’8 ottobre, presso lo Stagno di Focene, un’opera strategica per la riqualificazione ambientale delle aree di Maccarese e Fregene e per il miglioramento della qualità del mare tra Fregene e Focene.

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Baccini, punta a coniugare sostenibilità, innovazione e gestione responsabile delle risorse idriche.

Il piano esecutivo si articola in due fasi principali:

  1. Potenziamento dell’impianto idrovoro dello Stagno di Focene, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord.
  2. Realizzazione di una condotta di risalita (“premente”), lunga circa 5 chilometri, che collegherà lo Stagno di Focene al Canale delle Acque Alte di Maccarese, permettendo il riuso delle acque irrigue.

Questa soluzione si propone come alternativa sostenibile allo smaltimento diretto in mare delle acque raccolte dai canali di bonifica:

le risorse idriche verranno invece recuperate e destinate a usi agricoli, contribuendo a un risparmio significativo e a un uso più intelligente dell’acqua.

Si tratta di un’opera molto importante per la Città, che coniuga innovazione, sostenibilità e attenzione all’ambiente – ha dichiarato il sindaco Mario Baccini –.

Vogliamo lasciare un segno tangibile di come un’Amministrazione possa lavorare in sinergia con enti e consorzi per restituire valore al territorio”.

Il progetto ha richiesto la risoluzione di diverse problematiche tecniche e logistiche, superate grazie alla collaborazione con Maccarese Spa, con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa per la messa a disposizione delle aree interessate.

L’opera non solo migliorerà la qualità delle acque di balneazione, con ricadute positive sul turismo e sull’economia locale, ma garantirà anche una gestione più sostenibile delle risorse idriche.

Un intervento che guarda al futuro del territorio, rafforzando il legame tra sviluppo, tutela ambientale e benessere della comunità.

TalkCity.it Redazione Fiumicino

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.09.2025 - 11:52:18
Utilizzo di dati e cookie: