Nel quartiere di Parco Leonardo a Fiumicino, è in arrivo un nuovo asilo infantile situato in Via Guarino Guarini.
Questa struttura sarà progettata per accogliere circa 90 bambini e rispondere così alla crescente richiesta di servizi educativi nella zona. L’annuncio è stato fatto dal sindaco Mario Baccini durante un’assemblea pubblica tenutasi a Parco Leonardo, dove l’Amministrazione ha incontrato i cittadini per discutere dei futuri progetti e iniziative.
L’asilo, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sorgerà su un’area di 7.200 mq e comprenderà aule, laboratori, cucine, un atrio centrale e un giardino interno.
Il costo totale dell’opera è stimato oltre i 3 milioni di euro ed essa sarà completamente antisismica e dotata di impianto fotovoltaico.
“Abbiamo già effettuato investimenti significativi in opere pubbliche a Parco Leonardo,” ha dichiarato Baccini.
“Per quanto riguarda l’impianto sportivo della zona, stiamo lavorando su un progetto che interesserà una superficie di 5-6 ettari priva di vincoli; avvieremo una manifestazione d’interesse per attrarre potenziali investitori”.
Durante l’incontro con la comunità sono emerse anche idee interessanti come quella di realizzare un caffè letterario e una biblioteca, iniziative che contribuirebbero al decentramento culturale offrendo nuovi spazi d’incontro per i giovani.
Il sindaco ha inoltre affrontato il tema della sicurezza nel quartiere: “Ho contattato le forze dell’ordine ed avviato un concorso per rinforzare la polizia locale.
Tuttavia, è chiaro che Parco Leonardo necessiti anche di una presenza fissa delle istituzioni per garantire maggiore sicurezza.
Stiamo collaborando con il prefetto per valutare ulteriori misure da adottare al fine migliorare i servizi destinati alla sicurezza dei cittadini”, ha concluso Baccini.
C. O.