Domenica 25 giugno ore 11:00 storia, relax, gusto e divertimento al castello di Torre in Pietra, diamante al nord del comune

Domenica 25 giugno ore 11:00 storia, relax, gusto e divertimento al castello di Torre in Pietra, diamante al nord del comune

Save the date: domenica 25 giugno alle ore 11:00 uno storico d’arte vi guiderà all’interno del castello, spiegando la sua storia e raccontando gli episodi più curiosi che si sono verificati in passato.

A seguire ci sarà un gustoso pic-nic direttamente nel giardino del castello, e potrete immergervi nell’atmosfera fiabesca di questo fantastico luogo.

Il castello e la sua storia

Il castello è di origine medioevale e quello che vedrete andando a visitarlo è un vero e proprio villaggio fortificato con mura di cinta e torri di avvistamento: una dimora storica circondata dai boschi di Roma.

Nel 1254 venne citato tra i possedimenti della famiglia Normanni Alberteschi; successivamente sono diverse le famiglie che ne presero possesso, come i Massimo, gli Anguillara e i Peretti.

Nel XVII secolo il principe Michele Peretti, fece costruire una nuova residenza signorile: il castello diventò così sede di feste sfarzose e battute di caccia.

Ma il grande sperpero di soldi dovuto alla bella vita dei regali fece precipitare il patrimonio familiare del principe; così nel 1639 il Castello di Torre in Pietra passò nella mani dei principi Falconieri, tra le più ricche famiglie di Roma dell’epoca.

Nella prima metà dell’Ottocento i Falconieri si estinsero e il castello passò un periodo di abbandono totale, fino a quando, nel 1926 divenne proprietà del Senatore Luigi Albertini.

Albertini restaurò il castello e fece, nel suo antico borgo, le abitazioni per i dipendenti, di attività produttive e di servizio dell’azienda (officina, selleria, falegnameria).

Per partecipare alla giornata come fare?

La prenotazione è obbligatoria!

Per informazioni e prenotazioni potrete contattare i numeri o la mail che troverete sulla pagina Facebook “Pro loco di Fiumicino” o recarvi in piazza G.B. Grassi 12 a Fiumicino, sede della Pro Loco.

Un’esperienza che vale la pena di non perdere.

O. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *