Grande successo per la prima stagione della FSC26 WOMEN, un mondo tutto al femminile

Grande successo per la prima stagione della FSC26 WOMEN, un mondo tutto al femminile

Chi l’ha detto che il calcio è un mondo per soli uomini? Sfatiamo questo tabù una volta per tutte.

Il calcio è uno sport seguitissimo, amato da tutti gli italiani. Uno sport che per anni ha avuto l’esclusiva maschile, ma che ormai è sempre più inclusivo anche con il genere femminile.

È il caso della squadra calcistica femminile del Fiumicino, la FSC26 che sta facendo nascere un bel movimento.

Il post Facebook sulla pagina ufficiale del Fiumicino SC26

“Le ragazze sono cresciute tantissimo nel corso dell’annata, mostrando orgoglio, passione, determinazione e senso di appartenenza.

L’epilogo più bello di questo lungo cammino è stato la SVS CUP WOMEN 2023, una competizione in cui le nostre rossoblù hanno raccolto i frutti del duro lavoro conquistando uno strepitoso secondo posto, che rende la società fiera di quanto compiuto nel primo anno di attività.”

“Non resta che applaudire le ragazze e chi le ha seguite e sostenute, dando vita ad un nuovo movimento, che cercheremo di valorizzare con lo stesso impegno e passione che si è stato mostrato durante la stagione. Bravissime a tutte, ed ora avanti così per progettare un futuro ancora migliore.”

Ha concluso così il FiumicinoSC26 il suo post di ringraziamento ed incoraggiamento verso le ragazze Fiumicinesi.

Curiosità sul calcio femminile…

Il calcio femminile in realtà esiste dal 1894, anno in cui delle operaie inglesi fondarono la Dick Kerr’s Ladies Football Club.

Le origini del calcio femminile sono legale infatti alla Gran Bretagna che da sempre rappresenta la patria del football.

Successivamente nacquero squadre femminili in Scozia e Francia mentre in Italia la prima squadra venne fondata nel 1933 da un gruppo di ragazze di Milano.

E per quanto riguarda i maschietti?

Prosegue la costruzione del nuovo Fiumicino con Christian Lodi al comando della squadra.

Dopo le diverse conferme dei giorni scorsi di Andrea Pischedda e di altri giocatori, hanno firmato il rinnovo anche il portiere Leonardo Fraschetti ed il centrocampista Federico Trimeliti.

In attesa di conferma, ma in realtà più dell’ufficialità vera e propria, anche Ivano Filippi, classe 1986 e tanta esperienza dietro le spalle.

Nella rosa della squadra sarà presente anche Samuele Marinucci, già al fianco di Lodi nel “Palocco”, con cui ha segnato in campionato ben 18 gol.

La rosa non è ancora finita, ma si preannunciano delle novità interessanti per cercare di portare il Fiumicino lontano, con grandi nomi all’interno della squadra.

O. O.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *