Alessandra Lo Franco ci racconta la storia di Pasquale il custode della Necropoli

Per la rubrica personaggi ed interpreti abbiamo incontrato Pasquale che, per 30 anni, è stato il custode dell’antica necropoli della città di Portus, un cimitero di epoca romana di altissimo valore storico ed archeologico, situato ad Isola sacra, nel cuore di Fiumicino.

Quest’area si sviluppò, tra la fine del I e il IV secolo d.C, ai lati della via Flavia che collegava Porto con Ostia e fu scoperta nel 1925 durante i lavori di bonifica di Isola Sacra.

Pasquale ci ha raccontato di aver trascorso in questo luogo magico, ogni momento saliente della sua vita perché, oltre al suo lavoro, all’interno della necropoli, c’era anche la casa dove ha vissuto con la sua famiglia, dove ha dormito, fatto figli, trascorso Natali e festeggiato compleanni.

Due anni fa la pensione e, da allora, l’ex custode, ha un ricordo un pò nostalgico del passato alla necropoli, ma ha accettato con piacere la nostra intervista ed è stato davvero emozionante conoscere le storie dei personaggi seppelliti nelle meravigliose tombe romane.

Donne, bambini, mercanti, artigiani dei quali Pasquale parlava come se fossero ancora in vita; mi ha fatto notare ed ammirare affreschi e mosaici che solo un occhio esperto sa scovare.

Per anni ha prestato la sua voce e la sua gentilezza, a centinaia di viaggiatori che, non essendo prevista una guida turistica ufficiale, si affidavano al sapere di Pasquale.

Un ringraziamento speciale a Pasquale per aver condiviso con TalkCity TV l’esperienza di una vita originale e affascinante, trascorsa, in gran parte, tra le rovine di uno dei siti archeologici più importanti e preziosi d’Italia.

Alessandra Lo Franco

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *