A Fiumicino via ai controlli anti Dengue presso l’aeroporto

In seguito all’aumento dei casi di dengue in paesi come Brasile e Argentina, l’Italia ha intensificato i controlli negli aeroporti e la disinfezione degli aeromobili per prevenire la diffusione dell’infezione.

Il livello di vigilanza è stato aumentato all’aeroporto di Fiumicino, con misure come la sorveglianza della disinfestazione degli aerei e la valutazione di ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza, sanificazione e disinfestazione.

L’OMS ha segnalato un forte aumento dei casi di dengue a livello globale, con oltre 600.000 contagi registrati solo nel mese di gennaio.

L’epidemia continua ad essere prevalente nelle Americhe, ma sono stati segnalati casi anche in Europa, sebbene in numero limitato.

In Italia, sebbene la trasmissione autoctona della dengue sia rara, sono stati registrati 362 casi nel 2023, principalmente importati dall’estero.

Gli infettivologi invitano alla prudenza per chi viaggia in aree endemiche e consigliano di segnalare eventuali sintomi al medico al ritorno.

Attualmente non esistono terapie specifiche, ma la prevenzione può basarsi sull’uso di vaccini, da considerare per chi vive o si reca in aree endemiche. Tuttavia, non c’è raccomandazione per vaccinare la popolazione generale.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *