Una nuova collaborazione prende forma nel settore della salute mentale tra la ASL Roma 3 e la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro.
L’accordo permette agli utenti dei Centri di Salute Mentale (CSM) della ASL Roma 3 di accedere ai laboratori e alle attività promosse dalla Fondazione, già attiva da oltre 20 anni a Roma, in Via Ostiense.
Tra le attività offerte vi sono laboratori creativi, sessioni di musicoterapia, attività motorie e artistiche e percorsi informatici, tutti pensati per favorire inclusione sociale, autonomia e benessere psicofisico.
“Il valore del nostro impegno va oltre i servizi forniti: l’obiettivo è promuovere la collaborazione tra ente pubblico e Terzo Settore,
rafforzando la presenza sul territorio e accompagnando le persone nel percorso di recovery”, afferma Luigina Di Liegro, Segretaria Generale della Fondazione.
“I nostri psicologi, psichiatri e volontari metteranno a disposizione esperienza e professionalità già offerte ad ASL Roma 1 e ASL Roma 2”.
Dal canto suo, Martina Curto, Dirigente Medico Psichiatra della ASL Roma 3, sottolinea l’importanza di questa partnership: “La nostra azienda serve oltre 600mila cittadini.
Il supporto qualificato della Fondazione e il suo programma di attività ci consentono di ampliare i servizi dedicati a un’utenza tra i 18 e i 70 anni, rafforzando l’attenzione su un tema delicato come la salute mentale”.
Grazie a questo accordo, utenti e familiari potranno beneficiare di un’offerta più ampia di percorsi socio-sanitari e attività laboratoriali,
con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita e favorire il percorso di cura e integrazione sociale delle persone con problemi di salute mentale.
TalkCity.it Redazione Fiumicino