Parte il progetto “R-Estate con Noi” per educazione e primo soccorso

Salute, prevenzione e inclusione sociale sbarcano sul litorale di Fiumicino con il progetto “Fiumicino R-Estate con Noi”, approvato dalla Giunta comunale e nato dal protocollo d’intesa siglato tra il Comune e la Asl Rm3 nel 2011.

Dal 5 luglio al 15 settembre 2025, per 20 giornate gratuite, le spiagge di Maccarese, Focene e Passoscuro ospiteranno attività informative e pratiche pensate per turisti e residenti.

Gli appuntamenti si svolgeranno tra le ore 11 e le 17, in piena stagione balneare, quando più forte è il bisogno di consapevolezza e sicurezza.

A guidare l’iniziativa, personale qualificato e appositamente formato, pronto a trasmettere – con un linguaggio inclusivo e accessibile – consigli utili su educazione alla salute e tecniche base di primo soccorso.

I temi trattati sono concreti e mirati: dalla prevenzione dei colpi di sole al primo intervento in caso di punture di medusa, tracina, riccio di mare o insetti, fino a suggerimenti su alimentazione corretta in spiaggia, idratazione, abbronzatura consapevole e l’organizzazione di una giornata al mare in sicurezza.

Non mancherà un focus importante sull’accessibilità: previste infatti attività dedicate alle persone con disabilità e percorsi agevolati per l’accesso alle spiagge, in un’ottica di vera inclusione sociale.

“Si tratta di un’iniziativa che unisce prevenzione, educazione alla salute e inclusione sociale – ha dichiarato il sindaco Mario Baccini

al fine di rendere il nostro litorale non solo più sicuro, ma anche più consapevole e accogliente.

Un’occasione importante per tutta la cittadinanza e per i numerosi turisti che scelgono il nostro mare”.

Con “Fiumicino R-Estate con Noi”, l’amministrazione comunale rilancia il tema del benessere collettivo, dimostrando che anche in vacanza è possibile – e doveroso – promuovere comportamenti responsabili e sostenibili.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *