Il Campione di Motonautica lancia una nuova sfida. Appuntamento dal 29 Aprile al 1 Maggio sulle acque davanti alla costa di Fiumicino

Il mondiale XCat di motonautica torna a Fiumicino: dal 29 aprile al 1 maggio 12 catamarani si daranno battaglia sulle coste antistanti la città fino ad arrivare a Civitavecchia e ritorno.

La manifestazione sportiva, che inizierà dal molo Levante di Fiumicino e terminerà nello stesso punto ,sarà la prova di apertura del campionato del 2023.

In acqua scenderanno catamarani con motori di 800 cavalli capaci di arrivare ad una velocità di oltre 200 km.

All’evento non poteva di certo mancare Maurizio Schepici, campione del mondo endurance gruppo B e vice campione gruppo A, vincitore del Leone D’Oro al Gran Premio Internazionale di Venezia e del Cavallo d’Oro Rai, tenterà di battere un nuovo record mondiale navigando con il suo Tommy One le circa 60 miglia nautiche nella tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino in meno di 50 minuti.

Il campione è intervenuto anche sulla nostra social tv: “Dal 29 Aprile al 1 Maggio stiamo organizzando questo evento dove io tenterò di battere il record del mondo, cercando di percorrere la tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino in meno di 50 minuti, alla competizione saranno presenti 12 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo insieme ai loro team, quella inglese, norvegese, australiana e tante altre.

Abbiamo scelto di aprire una finestra di quattro giorni per poterci regolare in base alle condizioni marine per quando scendere in acqua, e lo stesso stiamo facendo in Sicilia per l’evento che faremo a Maggio.

Oggi la motonautica è comunque uno sport molto sicuro, la Federazione Italiana Motonautica ha lavorato molto su questo; abbiamo barche “supporto” e barche “assistenza ” al nostro fianco durante tutto il percorso, oltre ad un elicottero sopra di noi con a bordo un medico per qualsiasi evenienza.”

Messaggio elettorale a pagamento

Secondo Schepici ci saranno circa 20.000 spettatori durante il weekend soprattutto in vista del ponte del 1Maggio, giorno in cui tanti romani si riversano sulle spiagge del litorale per poter mangiare del buon pesce come nei ristoranti di Fiumicino.

“La gara sarà visibile a tutti perché si svolgerà a 300 km dalla costa e sarà uno spettacolo straordinario.

Spero che questo diventi un evento di routine, sia perché saranno impiegati circa 1000 lavoratori, ma anche e soprattutto per il rilancio del turismo, una manifestazione del genere infatti porta un introito economico non indifferente anche a ristoranti, hotel, bar e negozi del territorio.”

Ha concluso il campione. Il mondiale Xcat è stato autorizzato dalla Federazione Italiana Motonautica e organizzato dalla Lega Navale di Fiumicino del Presidente Armando Fortini, il programma prevede sabato 29 Aprile le qualificazioni ,il 30 Aprile invece si terrà la “ Gara 1” e lunedì 1 Maggio la “Gara 2”.

O. O.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter
Messaggio Elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *