Fiumicino. Mattarella a Palidoro per l’80° anniversario della morte di Salvo D’Acquisto

schedule
2023-09-25 | 11:54h
update
2023-09-25 | 12:00h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

A 80 anni dal sacrificio dell’eroe, il Presidente della Repubblica ha deposto una corona ai piedi della stele commemorativa

Come riportato da alcune testimonianze, il giovane Carabiniere si era addossato totalmente la responsabilità dell’accaduto, richiedendo l’immediata liberazione dei rastrellati e condannandosi così a morte certa in nome del proprio ruolo.

Pubblicità

Un atto coraggioso di sacrificio, ricordato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha presenziato alla cerimonia di commemorazione per Salvo D’Acquisto a Palidoro lo scorso sabato.

Il Presidente ha deposto una corona ai piedi della stele commemorativa e ha partecipato alla lettura – da parte del Mag. Valentina D’Acquisto – riguardo la concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” del Martire e alla benedizione della stele da parte dell’Arcivescovo ordinario militare per l’Italia.

Non è mancato, naturalmente, il ricordo del sindaco di Fiumicino, Mario Baccini:

«Abbiamo bisogno di ricordare uomini come Salvo Rosario Antonio D’Acquisto per riscoprire la storia nobile della nostra patria».

Presenti anche il Tenente Colonnello Stefano Tosi, che dal 13 settembre è il nuovo Comandante del Gruppo Carabinieri di Civitavecchia, il Presidente del Consiglio (Fiumicino) Roberto Severini, l’Assessore Stefano Costa, il Comandante Polizia Locale Daniela Carola, il Vicesindaco di Fiumicino Giovanna Onorati, i consiglieri di Fiumicino Massimiliano Catini, Federica Poggio, Francesca De Pascali e Alessandro De Vincentis.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.04.2024 - 16:15:12
Utilizzo di dati e cookie: