Principale aeroporto italiano a 5 stelle e migliore d’Europa per qualità: Leonardo Da Vinci scala la classifica di Skytrax

Il Leonardo da Vinci è stato riconosciuto come il principale aeroporto italiano a 5 stelle secondo Skytrax e il miglior aeroporto in Europa per la qualità, negli ultimi sei anni, nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri.

Ma non solo: oggi, l’aeroporto si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, pronto a decollare nel cuore di tutti celebrando l’ampio patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue forme.

Nuove opere d’arte sono state aggiunte in occasione della cerimonia per i grandi successi raggiunti dall’hub: tre vetrate istoriate attribuite a Giotto, esposte per la prima volta al pubblico, che raffigurano il profeta Aronne, una figura prominente dell’Antico Testamento, e due diaconi.

Le vetrate, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno – l’ente responsabile della tutela, valorizzazione, conservazione e restauro del patrimonio artistico italiano – originariamente facevano parte della parte superiore di una vetrata risalente al 1310, che era posizionata nella navata destra della Basilica di Santa Croce a Firenze.

Grazie alla loro nuova collocazione nell’ambito della nuova Piazza del Terminal 1, queste opere d’arte saranno visibili nei prossimi mesi da milioni di passeggeri in partenza e in arrivo da tutto il mondo.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *