Fiumicino.“In due anni e mezzo risultati concreti per una città più moderna e vivibile”

schedule
2025-11-12 | 09:52h
update
2025-11-12 | 09:52h
person
Redazione
domain
talkcity.it

Al giro di boa del mandato la Lista Civica Baccini parla di una città trasformata

La Lista Civica Baccini traccia un bilancio positivo dei primi due anni e mezzo di amministrazione, sottolineando come il sindaco e la sua squadra abbiano ottenuto risultati tangibili grazie a “serietà e programmazione”.

Secondo il gruppo di maggioranza, Fiumicino — con le sue quindici località e oltre 220 km² di territorio — sta cambiando volto grazie a interventi diffusi in tutti i settori: dai lavori pubblici al sociale, dall’ambiente ai servizi.

Tra le opere realizzate o avviate figurano la ristrutturazione del Pala Fersini, il Polo Natatorio di Granaretto, il Campo Sportivo Cetorelli, la nuova passerella ciclopedonale tra lungomare e via del Faro, le rotatorie di Tragliatella e Torrimpietra, e la riqualificazione di Ponte Ceci.

È stato inoltre approvato per la prima volta il Piano Generale del Traffico Urbano.

Sul fronte della manutenzione e dell’illuminazione pubblica, l’amministrazione ha completato numerosi interventi, tra cui la conversione a LED dell’intera area di Parco Leonardo e il potenziamento dell’illuminazione su via della Scafa e nel centro storico.

Importanti anche le iniziative ambientali: manutenzione dell’Arrone, installazione di Ecoilsole informatizzate, potenziamento dell’impianto idrovoro di Focene, valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene e il progetto “Fiumicino in Fiore”.

Avviata inoltre la riqualificazione dei lungomari di Passoscuro, Maccarese e Fregene.

Nel settore educativo e sociale sono stati rinnovati diversi plessi scolastici, riaperti gli asili nido “Il Girasole” e quello di via Foce Micina, e realizzata la prima “Spiaggia per Tutti”, inclusiva e accessibile. Inaugurato anche il nuovo ambulatorio medico di Tragliatella.

In ambito culturale, l’amministrazione ha sostenuto il restauro del Museo del Saxofono, la costruzione della chiesa ortodossa “San Dionigi l’Umile” e la riqualificazione della palestra di Passoscuro.

Sul piano economico, sono stati aperti lo Sportello Impresa e lo Sportello INPS comunale, oltre a nuovi uffici decentrati ad Aranova.

La Lista Civica sottolinea infine che molti risultati sono stati resi possibili dall’acquisizione in house di Fiumicino Tributi, che ha garantito una gestione più efficiente e trasparente.

“Questi due anni e mezzo rappresentano una stagione di lavoro concreto – concludono – e sono solo l’inizio di un percorso per rendere Fiumicino sempre più moderna, sicura e vivibile.”

TalkCity.it Fiumicino

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
12.11.2025 - 10:01:13
Utilizzo di dati e cookie: