All’evento ha partecipato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Sergio Liardo, il Direttore Marittimo del Lazio Cosimo Nicastro, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma Emilio Casale e il sindaco di Fiumicino Mario Baccini.
I nuovi battelli, di ultima generazione, misurano 7,30 metri di lunghezza e 2,30 di larghezza e sono progettati per operare anche in condizioni meteo-marine complesse, con vento fino a forza 7 e mare forza 5. Con un equipaggio di due unità, possono raggiungere una velocità di crociera massima di 35 nodi.
I mezzi saranno impiegati rispettivamente nelle aree di Capo Spartivento, dell’Arcipelago della Maddalena e nel Compartimento marittimo di Roma, per la tutela dell’area delle Secche di Tor Paterno.
Nel suo intervento, il ministro Pichetto Fratin ha ringraziato la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per il lavoro svolto quotidianamente a difesa del mare e della biodiversità: «La tutela di oltre 8 mila chilometri di costa e delle aree marine protette è un dovere del nostro Paese.
La professionalità, la passione e il senso del dovere che dimostrate rappresentano un motivo di orgoglio per l’Italia e un investimento a favore delle future generazioni».
TalkCity.it Redazione