Fiumicino. Al via la bonifica della darsena portuale dai rifiuti trascinati dal Tevere

schedule
2026-01-22 | 18:21h
update
2026-01-22 | 18:21h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Fiumicino. Al via la bonifica della darsena portuale dai rifiuti trascinati dal Tevere

Sono iniziate questa mattina le operazioni di bonifica della darsena del porto di Fiumicino, invasa nelle ultime due settimane da ingenti cumuli di rifiuti e detriti trasportati dalla corrente del Tevere dopo la recente mareggiata.

Lo specchio acqueo si era progressivamente riempito di tronchi, rami, canne e materiali plastici, creando disagi e un impatto visivo negativo in una delle aree più frequentate della città.

L’intervento, coordinato dall’Autorità portuale, vede l’impiego di un mezzo speciale dotato di un “ragno” azionato da un braccio meccanico, utilizzato per recuperare i materiali galleggianti e depositarli in un camion scarrabile di grande capienza.

Le operazioni sono cominciate dall’angolo adiacente al molo sinistro del porto canale e proseguiranno nell’area più critica, quella antistante il Circolo Velico, dove le correnti favoriscono l’accumulo e la permanenza dei detriti.

Si tratta di un’operazione complessa ma necessaria, non solo per ripristinare il decoro urbano, ma anche per garantire la sicurezza della navigazione e la piena fruibilità della darsena da parte di residenti e visitatori.

Da tempo, intanto, si sollecitano soluzioni strutturali per prevenire il ripetersi del problema, come l’installazione di una barriera anti-rifiuti sul Tevere, in prossimità di Capo Due Rami,

in grado di intercettare i materiali a monte della foce, limitando così l’afflusso di detriti sia verso il canale navigabile di Fiumicino sia verso la Fiumara Grande.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.01.2026 - 18:28:00
Utilizzo di dati e cookie: