Fiumicino. Il Consiglio Comunale vota il rendiconto di bilancio. L’opposizione si astiene

schedule
2023-06-27 | 17:28h
update
2023-06-27 | 17:30h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Incredibile… ma vero! La minoranza si astiene disconoscendo il bilancio lasciato in eredità

Un Consiglio Comunale importante, quello di oggi, per determinare, di fatto, l’inizio dei lavori dell’Amministrazione Baccini.

Un Consiglio, che mentre scriviamo è ancora aperto, per votare il rendiconto della passata gestione Montino (…mai votato!) e determinare l’assetto di bilancio.

Un fondo cassa che sembrerebbe ricco, come vogliono dare ad intendere dall’opposizione, ma che in realtà è viziato da tutta una serie di impegni economici assunti dalla passata amministrazione.

Tra denunce di cattiva gestione e richieste di prese di coscienza da parte della maggioranza e le solite alzate di scudi dell’opposizione si è arrivati al voto dove, incredibile ma vero, la minoranza ha deciso di astenersi.

La visione presuntuosa dell’opposizione è tutta nella frase della Consigliera Barbara Bonanni: “Vi regaliamo una città sana…”

L’intervento del Sindaco Mario Baccini è stato rispettoso ma impietoso: “La campagna elettorale è finita… ma quello che risulta sono 70 milioni di debito”.

“Mettiamo un velo pietoso -ha detto il Sindaco- e andiamo avanti…”

A seguire una serie di votazioni per il riconoscimento di debiti fuori bilancio, fino ad arrivare all’importante delibera per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Parco Leonardo.

A questo proposito ci giunge in redazione un comunicato della Consigliera Comunale Federica Poggio:

<<È significativo che uno dei primissimi atti della nuova amministrazione di centrodestra sia l’approvazione di una delibera per la realizzazione di un asilo nido a Parco Leonardo. L’avevamo promesso, l’abbiamo fatto.

Con l’ok arrivato oggi del consiglio comunale possiamo procedere velocemente e avviare l’iter per dare a questo quartiere un servizio che mancava. Parliamo del comprensorio con le liste di attesa più alte dell’intero Comune di Fiumicino. 

I fondi saranno in parte comunali e in parte acquisiti dal Pnrr. Mentre i costi di gestione verranno quasi interamente coperti dallo Stato a partire dal 2025. Anche se è possibile valutare una partnership ‘pubblico/privata’.

La strada per garantire a tutte le famiglie l’opportunità di fruire di scuole comunali è ancora lunga. Scontiamo 10 anni di negligenze. Nessuno ha la bacchetta magica, ma questa delibera rappresenta un segnale importante. 

Ringrazio a tal proposito il sindaco Baccini, gli assessori competenti e tutto il Consiglio Comunale per aver portato a casa un risultato importantissimo. Diamo ufficialmente il via a questa nuova amministrazione e lo facciamo nel modo migliore.>>

Federica Poggio, capogruppo lista civica ‘Baccini Sindaco’

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
04.10.2025 - 01:15:05
Utilizzo di dati e cookie: