Incredibile… ma vero! La minoranza si astiene disconoscendo il bilancio lasciato in eredità

Un Consiglio Comunale importante, quello di oggi, per determinare, di fatto, l’inizio dei lavori dell’Amministrazione Baccini.
Un Consiglio, che mentre scriviamo è ancora aperto, per votare il rendiconto della passata gestione Montino (…mai votato!) e determinare l’assetto di bilancio.
Un fondo cassa che sembrerebbe ricco, come vogliono dare ad intendere dall’opposizione, ma che in realtà è viziato da tutta una serie di impegni economici assunti dalla passata amministrazione.
Tra denunce di cattiva gestione e richieste di prese di coscienza da parte della maggioranza e le solite alzate di scudi dell’opposizione si è arrivati al voto dove, incredibile ma vero, la minoranza ha deciso di astenersi.
La visione presuntuosa dell’opposizione è tutta nella frase della Consigliera Barbara Bonanni: “Vi regaliamo una città sana…”
L’intervento del Sindaco Mario Baccini è stato rispettoso ma impietoso: “La campagna elettorale è finita… ma quello che risulta sono 70 milioni di debito”.
“Mettiamo un velo pietoso -ha detto il Sindaco- e andiamo avanti…”
A seguire una serie di votazioni per il riconoscimento di debiti fuori bilancio, fino ad arrivare all’importante delibera per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Parco Leonardo.
A questo proposito ci giunge in redazione un comunicato della Consigliera Comunale Federica Poggio:
<<È significativo che uno dei primissimi atti della nuova amministrazione di centrodestra sia l’approvazione di una delibera per la realizzazione di un asilo nido a Parco Leonardo. L’avevamo promesso, l’abbiamo fatto.
Con l’ok arrivato oggi del consiglio comunale possiamo procedere velocemente e avviare l’iter per dare a questo quartiere un servizio che mancava. Parliamo del comprensorio con le liste di attesa più alte dell’intero Comune di Fiumicino.
I fondi saranno in parte comunali e in parte acquisiti dal Pnrr. Mentre i costi di gestione verranno quasi interamente coperti dallo Stato a partire dal 2025. Anche se è possibile valutare una partnership ‘pubblico/privata’.
La strada per garantire a tutte le famiglie l’opportunità di fruire di scuole comunali è ancora lunga. Scontiamo 10 anni di negligenze. Nessuno ha la bacchetta magica, ma questa delibera rappresenta un segnale importante.
Ringrazio a tal proposito il sindaco Baccini, gli assessori competenti e tutto il Consiglio Comunale per aver portato a casa un risultato importantissimo. Diamo ufficialmente il via a questa nuova amministrazione e lo facciamo nel modo migliore.>>
Federica Poggio, capogruppo lista civica ‘Baccini Sindaco’
