Si è svolta questa mattina l’esercitazione per il montaggio delle barriere antiesondazione, nel tratto di banchina compreso tra il Ponte 2 giugno e la passerella pedonale, ambo i lati.
Presenti sul Posto il Sindaco Mario Baccini, la Comandante di Polizia Locale, Daniela Carola, Elisabetta Cortani Responsabile dell’Associazione Misericordia di Fiumicino e rappresentanti della Capitaneria di Porto di Roma e dell’Autorità Portuale.
“Un’ esercitazione di emergenza estremamente importante e che da molto tempo non veniva svolta. Stiamo riattivando e collaudando tutte le strutture di protezione civile per essere pronti ad affrontare eventuali emergenze – ha sottolineato il Sindaco Mario Baccini, intervenuto sul posto durante la simulazione – Ringrazio tutti gli operatori della Polizia Locale, l’Associazione di Protezione Civile Misericordia di Fiumicino ed i dipendenti comunali impegnati in questa missione.
“Abbiamo ricevuto l’ allerta per un innalzamento del livello delfiume Tevere e conseguentemente verrà aperta la diga di castel giubileo, come riportato da simulazione – ha dichiarato Massimiliano D’Alessandri, responsabile dell’area emergenze Misericordia operativo sul posto durante l’esercitazione che ha evidenziatogli aspetti tecnici della simulazione
– L’operatività coinvolge 45 operatori, suddivisi tra il lato sud e il lato nord. 460 mt le paratie d’innesto attivate su viale Traiano (lato sud)e 150 mt dal Ponte 2 giugno a Palazzo Noccioli.
Sul lato nord sono state posizionate invece paratie scorrevoli.- prosegue – Attrezzati due camion, un bilico lungo 12mt ed un camion tre assi di 10 mt, impegnati a caricare, presso il punto logistico dell’Autorità Portuale a Piazzale Mediterraneo, tutte le strutture che compongono il sistema antiesondazione.
Prevista a fine esercitazione una sintesi per pianificare gli eventuali interventi di manutenzione da mettere in atto alla luce di ciò che è emerso durante l’esercitazione.”
Riceviamo e pubblichiamo