La consigliera regionale Michela Califano (Pd) interviene con decisione sulla situazione di emergenza idrica che da tempo interessa le località di Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre e Prataroni, nel territorio del Comune di Fiumicino.
In una nota ufficiale, Califano ha chiesto la convocazione urgente di un’audizione in commissione regionale, con la partecipazione congiunta di Regione Lazio, Comune di Fiumicino e Arsial, al fine di fare chiarezza su competenze e responsabilità e arrivare a una soluzione concreta.
«Mentre Regione, Comune di Fiumicino e Arsial giocano al classico ‘scaricabarile’ in versione estiva – dichiara Califano – i cittadini continuano a essere privi di acqua potabile.
È inaccettabile. Per questo ho chiesto formalmente un’audizione per mettere intorno a un tavolo i tre enti interessati. Serve chiarezza, ma soprattutto una soluzione rapida.
Ricordo che la Regione Lazio, appena una settimana fa, ha bocciato un mio emendamento che prevedeva ristori per i cittadini coinvolti.
Ritengo che quella proposta vada ripresa immediatamente, mentre si lavora a sbloccare la situazione».
Allineata la posizione del consigliere comunale Pd Fabio Zorzi, che sostiene l’iniziativa della consigliera Califano e invita tutte le istituzioni coinvolte a mostrare maggiore responsabilità: «Bene la richiesta di audizione.
Su questa vicenda occorre finalmente fare chiarezza. Invece di limitarsi a scambiarsi comunicati e accuse, si agisca concretamente.
I cittadini di queste zone stanno affrontando un problema serio, e meritano risposte.
La Legge Regionale 20/2024, citata da Arsial e che prevede il trasferimento degli acquedotti ai Comuni, è stata approvata dalla stessa maggioranza che governa oggi Regione e Comune. Si parlino, e trovino una soluzione».
TalkCity.it Redazione