Falsi funzionari Enel suonano alla porta: tentavi di truffa ai danni dei cittadini
Agitazione e apprensione per i residenti di Aranova in queste ore, stanno girando degli individui che si spacciano per finti addetti Enel e tentano di introdursi in casa, come avvenuto in altre circostanze e anche in altre zone non solo del comune di Fiumicino, ma di tutto il territorio nazionale.
È quello che si legge sui social in questi giorni nei vari gruppi Facebook di quartiere:
“Attenzione, girano persone che dicono di venire dal gestore di elettricità e voglio vedere le bollette. Non aprite!”
E sotto una sfilza di commenti: “Chiamate i carabinieri”, “Ricordatevi le finte funzionarie dell’ INPS che pochi giorni fa hanno truffato il nonno di Palidoro”.
Il fatto non è stato un caso isolato: è successa la stessa cosa anche in altre vie della città, come in via Gauthier sempre ad Aranova.
“Buonasera a tutti, volevo segnalare che questo pomeriggio ha suonato al videocitofono una ragazza di circa 25 anni con coda di cavallo che si spacciava per una funzionaria Enel, e con una certa autorità mi chiedeva di aprire.
Io ho risposto che non avrei aperto a nessuno e le ho chiesto di lasciarmi i fogli che voleva consegnarmi nella cassetta della posta.
Ovviamente la cassetta è vuota… Fate attenzione!!!”
Come riconoscere i funzionari Enel per non cadere in truffe
È importante ricordare, per non incappare in quelle che potrebbero essere truffe, che i funzionari energetici dovrebbero presentarsi alla porta deve essere munito di tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento.
Perciò se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’Azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo.
Così si legge direttamente sul sito di Enel Energia:
“Nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel Energia.
Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’Azienda.
Enel invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento.
Chi propone contratti “porta a porta” può richiedere di visionare la bolletta per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e solo in caso di adesione ad un’offerta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.
Per qualunque dubbio i cittadini possono contattare il numero verde 800900860 dall’Italia o +39 0664511012 dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, o lo Spazio Enel più vicino al luogo di residenza” .
O.O.