Il Presidente dell’Agro, Franco Osvaldo Faieta: “Isola Sacra offesa e calpestata”

“Isola Sacra con la sua storia e la memoria del suo territorio e dei suoi Bonificatori, è stata offesa e calpestata dalla Regione Lazio, con la silente complicità del Comune e del suo Sindaco da sempre ostile e irriguardoso al territorio”.

Queste le dure parole del Presidente dell’Associazione Culturale Agro Isola Sacra, Franco Osvaldo Faieta.

“Con un atto dal contenuto a dir poco immorale dal punto di vista storico, firmato dal Direttore regionale e del dirigente dell’area demanio, ha rigettato la istanza presentata dalla nostra associazione confermando l’assegnazione di uno degli immobili sito in Piazza dei Bonificatori a due associazioni, peraltro non territoriali”.

L’Agro Isola Sacra ribadisce infatti il desiderio, costruitosi in 10 anni, di realizzarvi invece un polo museale e ricreativo.

Non solo – aggiunge -, l’immobile sarà loro consegnato dopo che la Regione Lazio avrà curato a sue spese la sua messa in sicurezza.

Ma la cosa che fa più male, sottolinea, è che “dalla Regione è messo in discussione lo stabile dove a prezzo di impegno e sacrifici abbiamo realizzato il Museo della Civiltà Contadina.

Agro Isola Sacra non resterà immobile a questo scempio e si opporrà a questa aberrazione storica, culturale e memoriale in tutte le sedi competenti”.

Dalla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Culturale Agro Isola Sacra Il Presidente Franco Osvaldo Faieta

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *