Roma. Il 22 aprile è l’Earth Day 2023

schedule
2023-04-13 | 10:19h
update
2023-07-07 | 08:22h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Earth Day 2023, celebrazioni italiane al via: 600 eventi tra didattica, talk, sport, concerti per 53a giornata mondiale

Roma – Oltre 600 eventi tra laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art, talk show e decine di attività dedicate all’ambiente, all’innovazione, alla cultura e allo sport all’Earth Day 2023.

La 53a Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo con oltre un miliardo di cittadini coinvolti attraverso l’opera di 75mila organizzazioni in 193 Paesi.

Il programma è stato presentato questa mattina nella sede dello United Nations Development Programme (UNDP) a Roma.

Fulcro del villaggio sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Pubblicità

Ogni giorno nel palco allestito sulla Terrazza del Pincio si svolgerà un denso programma di Talk Show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiranno in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale.

Ad animare il Villaggio numerosissime attività tra le quali:

  • Il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali;
  • il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, Villaggio della Scienza con ESA, CNR, INAF, CREA, ISPRA, INGV, ENEA, ARPA.

Tutte le attività presenti al Villaggio potranno essere fruite gratuitamente.

Mentre per il mondo sottomarino, ‘Mare Vivo’ farà scoprire le curiosità animali e vegetali che vivono sott’acqua.

Il coinvolgimento di scuole da tutta Italia è inserito nel quadro del Festival dell’educazione alla sostenibilità, ideato e realizzato nel 2016 dagli organizzatori insieme al Ministero dell’Istruzione, e animato dal contest #IoCiTengo volto a valorizzare l’impegno degli studenti sui temi della sostenibilità con l’obiettivo di mettere in luce, progetti, lavori artistici e reportage in linea con l’Agenda 2030 dalle Nazioni del mondo.

Giunta quest’anno alla quarta edizione, la Maratona Multimediale ##OnePeopleOnePlanet (#OPOP) sarà prodotta dalla Nuvola di Fuksas – gioiello architettonico di prestigio internazionale del quartiere EUR di Roma – messo a disposizione dell’evento dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

Dalle ore 8.00 alle ore 24.00, 16 ore di contenuti live saranno trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vatican News, media-partner dell’iniziativa.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
06.05.2024 - 05:53:30
Utilizzo di dati e cookie: