Ne ha parlato la prof.ssa Lalli a TalkCity.it Social TV

Ospite questa mattina a TalkCity.it Social TV la professoressa Erika Lalli dell’Istituto Alberghiero Cappannari, insegnante di scienza dell’alimentazione, per presentare l’evento che si terrà domani mattina nella scuola.

L’Istituto Stendhal, che comprende gli indirizzi turistico, economico ed alberghiero, è infatti sempre ben inserito all’interno del tessuto sociale cittadino.

Questo è un elemento fondamentale, in quanto “se non si conosce il territorio non lo si ama e non lo si rispetta”, come specifica la Prof.ssa Lalli, che forma ogni giorno i cittadini di domani.

Domani mattina alle 11 l’Istituto ospiterà un evento importante che sposa la didattica portata avanti dalla docente: ci sarà la presentazione dell’olio prodotto a Civitavecchia, le cui fasi di creazione sono state ben seguite dagli studenti.

“I ragazzi hanno percorso tutta la filiera, dalla raccolta delle olive alla degustazione, in collaborazione con l’Università Agraria” ha aggiunto la prof.ssa Lalli.

In un’uscita al Parco del Colosseo, dove nasce olio di Roma, c’è stata la degustazione dell’Olio Traiano: insieme ad Alessandro Scibilia (Olitar) -sempre presente a questi eventi-, gli studenti hanno eseguito l’analisi organolettica dell’olio, imparando e vivendo esperienze formative di alto livello.

Ricordiamo che l’Olio di Traiano è un progetto dell’Università Agraria di Civitavecchia, fortemente voluto dalla Presidente Damiria Delmirani con la collaborazione di Stefano De Paolis.

Il progetto è partito da lontano: bisogna riconoscere il merito anche a Stefania Tinti, ex direttrice dell’Istituto.

“La preside Tinti è stata una grande dirigente, che ha segnato la direzione dell’alberghiero” ha ribadito la professoressa. “Ha lasciato il testimone a La Rosa che sta seguendo la linea solcata da Tinti“.

È importante infatti riconoscere una linea comune quando si parla di scuola, che deve essere per i ragazzi un trampolino di lancio per il futuro.

Nonostante l’alberghiero sia uno degli indirizzi superiori con più garanzie lavorative per gli studenti meritevoli, la Professoressa Erika Lalli sottolinea l’importanza del bagaglio culturale dietro a quello professionale.

“La scuola deve garantire la diffusione di cultura: dall’italiano alle lingue, senza escludere l’economia, per garantire ai lavoratori di domani di essere indipendenti nel loro percorso professionale e sapersi destreggiare in ogni campo”.

Domattina alle 11 l’evento alla scuola alberghiera Cappannari non sarà propriamente aperta al pubblico, anche per precauzione anti-covid.

Nicole Ceccucci

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *