Degustazione dopo la presentazione di “Donna Romana” di Luciano Frazzoni

Deliziosa degustazione di alcune preparazioni di piatti dell’antica Roma, realizzata e presentata dalla Lady chef Patrizia Manunza, a conclusione dell’interessante presentazione del volume “Donna Romana” di Luciano Frazzoni.

La serata, organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, ha visto dialogare l’autore con Andreas Steiner, direttore della Rivista “Archeo” e Carlo Casi, archeologo e Direttore Scientifico della Fondazione Vulci, sul ruolo della donna nella Roma antica.

Ruolo non certo di primo piano, come recita il sottotitolo del volume: pia, pudica, casta, domiseda, (addetta alla casa) e lanifica (lavoratrice della lana).

La seconda parte della serata è stata dedicata alla degustazione di un bel buffet realizzato da Patrizia Manunza, ristoratrice cittadina e appassionata di storia.

Manunza ha spiegato con professionalità e competenza alcune preparazioni fondamentali della cucina dell’antica Roma, dal panis militaris alla polenta di farro, dal garum al vino aromatico.

Gli intervenuti hanno così potuto degustare il delizioso buffet nella bella cornice del Museo, grazie all’ottima organizzazione della Direttrice Lara Anniboletti, alla collaborazione di Maria Cristina Ciaffi Presidente della Pro Loco Civitavecchia APS e al patrocinio della F.I.D.A.P.A

Riceviamo e pubblichiamo

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *