14-15-16 ottobre 2022

DE PUNTA E DE TAJO

di Francesco Bazzurri e Ilaria Mazza

con Sasha Mori, Riccardo Bruni e Lorenzo “Numa” Pompili

Roma, 1910. “Er Capoccione” e “Er Canaccio” sono due bulli temuti e rispettati. “Sparecchia” invece è un “fanello” che vuole diventare come loro, ma per imparare ad essere “omo de cortello”, dovrà seguire una scuola: quella di “Punta e Tajo“.

I bulli erano uomini d’onore della vecchia Roma, forti come tori, spavaldi e fieri ma soprattutto facili di coltello. Bastava una parola detta male, uno sguardo storto o il disonore di reggere “l’ormo” al gioco della “passatella” che subito gli animi si infiammavano. Allora iniziava il duello in cui ci scappava o il morto o qualcuno che con una “puncicata” fatta bene finiva con le budella in mano al Santo Spirito o alla Consolazione. 

In questo spettacolo originale verrà raccontata l’epopea di tali pittoreschi personaggi,  scandita tra battute sagaci, immancabili “cortellate”, stornelli, sonetti,canzoni della mala, storie d’osteria , passioni ed eroismo dei “Più dell’Urioni”.

De Punta e de Tajo” da il via al progetto di Sipario7 volto al recupero del dialetto romanesco che sta lentamente scomparendo assieme ad alcuni particolari periodi storici della Capitale.

Info e prenotazioni : 339/6459653

mail: sipario7@gmx.com

Biglietto 10 euro

Orari:  venerdì 14 e sabato 15 ore 21

domenica 16 ore 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *