Roma. Tema delle droghe spiegato ai giovani da Omceo

schedule
2023-05-16 | 10:35h
update
2023-05-16 | 10:35h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

De Lillo (Omceo Roma): Il 4% degli studenti delle medie fa uso di cannabis, domani il corso di approfondimento dell’ordine dei medici sui rischi

Roma – De Lillo: “Questo corso nasce dall’esperienza di un gruppo di lavoro, un gruppo di studio, dell’Omceo di Roma, voluto e coordinato dal professor Antonio Bolognese.

Lo scopo di questo gruppo è quello di dare informazioni scientificamente valide ai medici, all’opinione pubblica e ai giovani sul tema della pericolosità, dal punto di vista medico e clinico, dell’utilizzo della cannabis e di droghe erroneamente e colpevolmente ritenute ‘leggere'”.

Lo spiega il vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, Stefano De Lillo, coordinatore del corso ‘Prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi correlati all’uso di cannabis’, in programma domani a Roma, dalle 18 alle 22, presso il Centro di Formazione Polo Didattico, in piazza Oderico da Pordenone 3.

“Ecco perchè- sottolinea- ci è sembrato fondamentale istituire un corso di formazione, con crediti formativi, che possa formare i medici stessi nel riconoscere, comunicare, prevenire e contrastare l’utilizzo di queste sostanze tra i loro pazienti”.

Stefano De Lillo lancia poi un allarme. “Nelle scuole medie d’Italia- afferma- si è visto che il 4% degli studenti fa uso di cannabis: sono circa 66mila bambini. Chiaramente, più è precoce l’utilizzo più il danno è maggiore, perchè fino ai 18-20 anni I neuroni, dal punto di vista strutturale, sono in formazione. Uno degli effetti è che si diventa “stupidi”: chi utilizza queste sostanze ha un quoziente di intelligenza dieci punti più basso. Si fa tanto per insegnare a questi giovani la matematica, l’italiano, si fa molto per dare loro una cultura, ma poi, per effetto dell’uso della droga, diventano ‘stupidi’”.

Pubblicità

“Come Ordine- conclude De Lillo- abbiamo chiesto che laddove si parli di temi legati all’uso delle droghe sia sempre presente un medico e non un cantante, un opinionista o un influencer per parlare di informazione scientifica”.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
30.04.2024 - 17:29:43
Utilizzo di dati e cookie: