Nella puntata di “La Storia in 3D” andata in onda su TalkCity WebRadio, il conduttore Marco Mellace ha ospitato il regista e documentarista Domenico Parisse, protagonista con il suo ultimo lavoro “Il Cremera, nelle Terre di Veio”, un docu-film che esplora le profondità storiche, naturali e archeologiche del territorio etrusco a pochi chilometri da Roma.
Parisse, regista romano nato nel 1968 e attivo nel campo del documentario ambientale e subacqueo sin dagli anni ‘90, ha raccontato la genesi e lo sviluppo di questo progetto che unisce paesaggio, storia e archeologia, con un’attenzione particolare all’acqua come elemento narrativo ricorrente.
Durante l’intervista, Parisse ha descritto il percorso che lo ha portato a scoprire il parco archeologico del Cremera grazie all’incontro fortuito con gli “esploratori veientani”, con cui ha mappato oltre 40 siti archeologici, tra cui la Tomba dei Leoni Ruggenti e la Tomba delle Anatre, raramente aperte al pubblico.
Il documentario, girato in condizioni non sempre facili e in ogni stagione, è frutto di un’accurata ricerca sul campo e di un lavoro corale con il territorio.
Il film è stato accolto con entusiasmo nei comuni dove è stato presentato e ha anche dato origine a un libro fotografico acquistabile su Amazon.
Il regista ha inoltre annunciato l’intenzione di portare “Il Cremera, nelle Terre di Veio” nelle scuole nel 2026, per sensibilizzare i giovani alla scoperta del proprio patrimonio culturale.
Appuntamento da non perdere:
Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18:00, il docu-film sarà presentato in una proiezione speciale presso il Castello di Santa Severa, un evento conclusivo di un anno ricco di riconoscimenti, emozioni e bellezza.
Come sottolineato da Mellace in chiusura, “ci sono luoghi incredibili a due passi da noi, e lavori come quello di Parisse ci aiutano a riscoprirli, valorizzarli e amarli”.