Il centrodestra sembra “scaricare” Ernesto Tedesco… ma a chi conviene questo gioco al massacro?

Partendo dal presupposto che, secondo noi, non sono molti i cittadini interessati alle strategie pre-elettorali iniziate ormai già da qualche tempo a Civitavecchia.

La maggioranza dell’elettorato conoscerà, al momento opportuno, il nome dei candidati Sindaci senza interessarsi alle schermaglie che hanno deciso le rispettive scelte.

Ma, come succede sui giornali calcistici ad Agosto, di qualcosa bisogna pur scrivere e quindi le notizie sono fortemente viziate dai pettegolezzi. Quello che leggi oggi, domani potrebbe non valere.

Lungi da noi pensare di essere “diversi” e anticonformisti… quindi cerchiamo di fare il punto.

Leggiamo su una gustosa rubrica domenicale di un importante cartaceo locale che nel centrodestra è scoppiato il “caso” Tedesco. L’attuale Sindaco avrebbe incassato il “voltafaccia” di alcuni suoi fedelissimi che mettono in dubbio la possibilità di supportare una sua ricandidatura.

Qualche settimana fa ci siamo sbilanciati, senza nessun riferimento preciso, nella possibilità che “chi ha tradito una volta potrebbe farlo ancora”… e oggi questo sembrerebbe essere diventato lo sport più in voga nella politica cittadina, composta da tanti (…troppi…) Giano bifronte.

Il Sindaco Ernesto Tedesco sta portando a termine il suo mandato, dimostrando comunque una capacità nel gestire situazioni e personaggi che più di una volta lo hanno messo in difficoltà. E’ un suo diritto assoluto ambire a partecipare alle prossime consultazioni amministrative.

Sembrerebbe aver deciso di tirarsi fuori dalla lotta (sempre leggendo la rubrica di cui sopra) Alessio De Sio, che mette il carico da undici sul NO a Tedesco. In effetti molto onestamente l’ex-Sindaco non ha mai avanzato candidature, probabilmente aspettando un autobus che non è passato.

ATTENZIONE! Ribadisco il concetto… quanto detto oggi domani potrebbe non valere più.

In un gioco al massacro, dove è più importante far cadere uno ad uno i probabili contendenti invece di far valere proprie capacità (ed idee chiare sulla città…), chi è che ne trae vantaggio?

A chi conviene questo “tutti contro tutti” dove nessuno è disposto a dare le spalle agli altri… per ovvi motivi?

Sul fronte Centro-Sinistra, invece, tutto tace.

Nel Partito Democratico il nome di Marco Piendibene come predestinato non è più di moda. E’ un nome che spacca il partito, dicono… Ma comunque il Capogruppo in Consiglio sarà sicuramente tra i contendenti se si deciderà di passare per le Primarie.

Muove i primi passi anche il Movimento Cinque Stelle che ha organizzato un confronto pubblico sulla Transizione Energetica in collaborazione con Unione Popolare.

Più che altro un’occasione per richiamare l’elettorato; il nome dell’evento… “Civitavecchia… rinnoviamola insieme”. La domanda sorge spontanea… “Insieme a chi???” …che fosse un messaggio di apertura verso alleanze improbabili?

Tra due settimane sarà Natale… e saremo tutti più buoni. C’è da crederci?

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *