Il referente locale Fabio Pagliari: “Scelta strategica per lo sviluppo del territorio”
L’ingresso di Civitavecchia nel Consorzio Industriale del Lazio rappresenta un passaggio “di fondamentale importanza” per il futuro economico e produttivo del territorio.
A sottolinearlo è Unindustria Civitavecchia, che da tempo sostiene l’ampliamento del perimetro delle aree industriali afferenti al Consorzio come leva strategica per lo sviluppo locale.

Secondo Fabio Pagliari, presidente di Unindustria Civitavecchia, l’adesione costituirebbe “il completamento naturale di un percorso virtuoso” già avviato,
che ha visto il territorio riconosciuto per il suo ruolo strategico prima con l’inclusione nella Carta regionale europea per gli aiuti di Stato e successivamente come perno della Zona Logistica Semplificata (ZLS).
“Non esistono motivi ostativi di carattere tecnico – spiega Pagliari – anche perché l’ingresso nel Consorzio non comporta alcuna cessione di sovranità da parte del Comune sulle aree industriali”.

Da qui l’auspicio che l’adesione venga formalizzata nel più breve tempo possibile, considerata una condizione indispensabile per consentire alle imprese locali di accedere a strumenti e finanziamenti strategici.
Tra questi, Unindustria cita in particolare il fondo nazionale sulla deindustrializzazione, che permetterebbe alle aziende del territorio di beneficiare di agevolazioni per investimenti in beni strumentali e per progetti legati alla transizione energetica e digitale.
Il Consorzio Industriale del Lazio, viene evidenziato, è destinato a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo industriale e infrastrutturale delle aree produttive, oltre a rappresentare un soggetto chiave per l’attrazione di nuovi investimenti.

L’adesione di Civitavecchia consentirebbe di valorizzare le aree produttive comunali, rafforzare l’attrattività del territorio, favorire l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei e promuovere nuova occupazione stabile e qualificata.
Non a caso, l’ingresso nel Consorzio era stato indicato da Unindustria come una delle richieste prioritarie rivolte ai candidati sindaco durante le ultime elezioni amministrative.
“Dal nostro punto di vista – conclude Pagliari – si tratta di un tassello fondamentale nel percorso di transizione che stiamo costruendo insieme agli attori istituzionali, per disegnare un nuovo futuro industriale sostenibile per Civitavecchia”.
TalkCity.it Redazione
