Raccolti esemplari di L. triangularis, un polichete originario dell’Australia, vicino al porto di Civitavecchia. È la prima segnalazione in Italia e nel Mediterraneo occidentale

Raccolti esemplari di L. triangularis, un polichete originario dell’Australia, vicino al porto di Civitavecchia. È la prima segnalazione in Italia e nel Mediterraneo occidentale

Arpa Lazio è a lavoro per studiare le caratteristiche dell’importante ritrovamento del polichete L. triangularis, un esemplare di verme marino proveniente dall’Australia, arrivato a Civitavecchia.

È la prima apparizione della specie presso il bacino occidentale: nel 2009 infatti era stata riscontrata sulle coste orientali, in Turchia.

Il team di Arpa Lazio, coordinato dal dottor Andrea Bonifazi, sta portando avanti le ricerche sul polichete, che presenta caratteristiche differenti dalle specie tipiche del mediterraneo e per questo potrebbe risultare un problema per l’ecosistema del bacino.

Il ritrovamento nelle immediate vicinanza del porto di Civitavecchia (dove sono state già segnalate altre NIS) offre una nuova conferma agli studi che identificano il traffico marittimo commerciale come uno dei principali vettori di circolazione ad ampio raggio di specie aliene (in tale ottica i porti commerciali vengono definiti come “bioinvasion hotspots”)” si legge sul sito del SNPA.

E sottolinea ancora una voltacontinua l’approfondimentola necessità di un costante monitoraggio biologico negli ambienti portuali per prevenire la diffusione delle NIS nel bacino del Mediterraneo“.

Il ritrovamento della curiosa specie aliena da parte dell’ARPA Lazio è stato anche oggetto di un articolo scientifico pubblicato da “Diversity” e che può essere consultato in inglese a questo indirizzo per ulteriori approfondimenti.

Nicole Ceccucci

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *