Civitavecchia. Teatro Traiano: presentata la stagione 23-24

schedule
2023-09-12 | 11:04h
update
2023-09-12 | 11:04h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

10 appuntamenti di grande teatro per la stagione 23-24 al Traiano di Civitavecchia

Drammaturgia contemporanea, spettacoli tratti da grandi classici della letteratura e adattamenti da film che hanno lasciato un segno nella storia del cinema, musical e uno spettacolo omaggio al celebre Quartetto Cetra della televisione italiana anni ’40: sono questi gli ingredienti di una stagione teatrale che saprà appassionare e divertire il pubblico con 10 serate al Teatro Traiano.

Ogni serata sarà diversa e stimolante, grazie alla storica collaborazione tra il Comune di CivitavecchiaAMP e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Si inizia il 14 e 15 ottobre con il debutto nazionale di “TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO” di Lina Wertmüller, una delle maggiori registe del cinema italiano che ha profondamente segnato la cultura e l’immaginario del nostro Paese

Un racconto concentrato in una sola serata con due attrici d’eccezione, Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio con la regia di Francesco Tavassi al Teatro Traiano il 27 e 28 gennaio.

Pubblicità

“LA STRANA COPPIA” è uno dei testi più famosi di Neil Simon da cui fu tratto l’indimenticabile film con Jack Lemmon e Walter Matthau.

Felix e Oscar, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento a New York. Questo incontro – scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gag garantendo sicuro divertimento nella versione teatrale proposta e interpretata da l’“inedita” coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia il 10 e 11 febbraio.

Da un singolare, ma scientifico test sulle affinità amorose prende spunto “28 MOTIVI PER INNAMORARSI”, la divertente commedia di Jennifer Lane.

Protagonisti un uomo ed una donna, già marito e moglie, ma non più assieme. I due protagonisti, Pino Quartullo e Roberta Giarrusso, si sottopongono alla vigilia del divorzio a 28 domande che rappresentano altrettanti motivi per i quali si sono innamorati.

Emozioni, risate, canzoni sono gli ingrediente dello spettacolo con l’adattamento e regia di Fabrizio Coniglio in programma il 17 e 18 febbraio.

Tratto dal film campione d’incassi di Eric Toledano e Olivier Nakache, “QUASI AMICI”

Con l’adattamento e regia di Alberto Ferrari, è la storia di un rapporto d’amicizia che supera le differenze sociali e culturali, in maniera giocosa e inaspettata, tra due uomini interpretati magistralmente da Massimo Ghini e Paolo Ruffini.

«Questi due uomini si incontrano per un caso e questo caso farà sì che diventino l’uno indispensabile alla vita dell’altro. Non lo sanno ma loro possiedono un dono che ognuno può donare all’altro: la leggerezza» racconta il regista. (2 e 3 marzo).

Rocco Papaleo in “A PROPOSITO DI ROCCO” il 16 e 17 marzo conduce il pubblico alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone.

Attore, autore, regista, showman, ma anche cantante e musicista: Papaleo coltiva e pratica abilmente da 25 anni il teatro-canzone conducendo lo spettacolo tra parole e musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali.

Protagonista indiscusso della letteratura inglese di fine Ottocento, ispirato alla storica figura del Principe di Valacchia Vlad III, Dracula non solo rappresenta il vampiro per antonomasia ma è anche una delle maggiori incarnazioni del male: attrae e terrorizza, seduce e uccide.

Dalla ricerca letteraria nasce “VLAD DRACULA il musical”, uno spettacolo di Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara, con Christian Ginepro, Arianna, Giorgio Adamo, Marco Stabile, Beatrice Baldaccini il 6 e 7 aprile.

«Una lunga stagione da passare assieme, all’insegna dell’emozione e dell’arte, della riflessione e del
divertimento. È quella che andiamo a vivere assieme, con il gusto di riattraversare le porte di quel Traiano
che tutti i civitavecchiesi possono considerare una seconda casa. 

La proposta messa in campo assieme ad ATCL va incontro a tutti i gusti, nella consapevolezza che
consolidare il feeling con il pubblico significa anche saper proporre alcune novità, intercettando chi il teatro l’aveva un po’ perso di vista: ecco che ampio è il numero di spettacoli alla prima stagione cui abbonati e spettatori paganti potranno assistere. 

Prezioso è come sempre il sostegno che la Fondazione Cariciv sa dare alla spinta culturale in questa città, così come l’appoggio delle professionalità che nel corso degli anni la struttura di corso Centocelle ha saputo formare. Non a caso il Traiano è il luogo della cultura migliore che abbiamo».
Simona Galizia, Assessore alla Cultura

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
08.05.2024 - 06:12:41
Utilizzo di dati e cookie: