Civitavecchia Teatro. Al Sala Gassman “La notte di San Lorenzo”

schedule
2024-05-24 | 10:09h
update
2024-05-24 | 10:09h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La Blue in the Face fa rivivere il bombardamento del ’43. In scena il prossimo 16 Giugno al Teatro Nuovo Sala Gassman

Il primo bombardamento del 14 maggio 1943 a Civitavecchia e poi quello altrettanto rovinoso del 19 luglio a Roma. Seguendo questa doppia tragedia si dipana “La notte di San Lorenzo”, opera teatrale scritta, diretta e interpretata da Enrico Maria Falconi, che sarà rappresentata il 16 giugno alle 19 al teatro Nuovo Sala Gassman.

La commedia in due atti è stata presentata stamani alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, presente la presidente Gabriella Sarracco, che ha deciso di finanziarne la messa in scena.

<E’ un’opera cui sono particolarmente affezionato – ha sottolineato Falconi, illustrandone la trama e ringraziando la Fondazione per il sostegno – perché in sostanza parla del dramma vissuto dalla mia famiglia a Roma.

Ho solo spostato gli eventi da San Giovanni a San Lorenzo, ma la ricostruzione è fedelissima agli eventi. Inoltre ho voluto aggiungerci il bombardamento di Civitavecchia, un’altra tragedia di proporzioni immani, che ha segnato il volto e lo sviluppo della città e che è purtroppo il prologo di quanto accaduto due mesi dopo nella Capitale.

Sul palco parliamo degli orrori della Guerra, delle sue catastrofiche conseguenze ma anche di sentimenti e del coraggio degli esseri umani di superare momenti così difficili e di guardare al futuro con fiducia.

Un discorso che vale anche per gli attuali conflitti in corso e che in nome del bello, della cultura, della forza del teatro speriamo di non dover mai più vivere>.

Messaggio Elettorale a pagamento

D’accordo con Falconi, Gabriella Sarracco: <Il Gassman è ormai un vero e proprio polo culturale – ha sostenuto – punto di riferimento per la nostra città. Seguo da vicino l’attività della “Blue in the face” di Enrico (Falconi, ndr) e la trovo davvero meritoria. Per questo ogni volta che il Gassman ci propone qualcosa la Fondazione si schiera al suo fianco. E continueremo a farlo>.

“La notte di San Lorenzo” andrà in scena domenica 16 giugno alle 19. Sul palco, insieme a Falconi, Ramona Gargano, Simone Luciani, Sasha Pilara, Sara Gianvincenzi e Flavia Pennesi.

Per i biglietti, rivolgersi al botteghino del Gassman aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20. Per informazioni, tel. 328/1224154.

Riceviamo e pubblichiamo

Messaggio Elettorale a pagamento
Messaggio Elettorale a pagamento
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
19.09.2025 - 00:37:53
Utilizzo di dati e cookie: