Un grave abbaglio arbitrale non ha permesso ad un atleta della Ste.Mar.90 di poter disputare l’incontro col Frascati con una maschera protettiva poiché secondo il primo arbitro l’utilizzo di essa fosse vietato, cosa che però si è dimostrata non vera

Oggetto: gara 000375 serie C Unica Frassati – Cestistica Civitavecchia del 18/02/2024

In riferimento alla gara in oggetto, per la quale si chiede l’annullamento del risultato, si espone
quanto segue: al momento della procedura di riconoscimento, il primo arbitro ha fatto notare al nostro atleta Mattia Gianvincenzi, reduce da una frattura al naso, che non avrebbe potuto utilizzare la maschera protettiva a disposizione (peraltro costata non poco a questa società) perché vietato dall’attuale normativa a fronte di una presunta nota pervenuta proprio nei giorni scorsi agli arbitri.

L’atleta in questione ha provato nell’ultima parte del secondo quarto a giocare senza maschera, rimanendo in campo per poco più di 3 minuti, ma poi non è più rientrato perché non si sentiva sicuro. Ovviamente tutto il nostro staff, non conoscendo la materia specifica e soprattutto la nota di cui parlava il primo arbitro, non ha preannunciato a fine partita sul referto che si sarebbe presentato ricorso.

Oggi, andando a leggere sia il regolamento tecnico al punto 4.4.2. peraltro richiamato dallo stesso primo arbitro nel colloquio pre-gara durante il quale aveva escluso l’utilizzo della maschera di protezione e sia, soprattutto, la nota del Commissioner CIA, dottor Luigi Lamonica, che conferma chiaramente quanto indicato dal suddetto punto 4.4.2. del regolamento tecnico, ci siamo resi conto che da parte della direzione della gara è stato preso un enorme abbaglio che ha pesantemente danneggiato la nostra squadra, privandola di una rotazione importante, considerando che l’atleta Mattia Gianvincenzi, peraltro vice capitano, è tra i giocatori più esperti della formazione.

Si chiede pertanto, alla luce di quanto esposto, di disporre la non omologazione della gara in oggetto e la sua ripetizione.
Si allegano copia dell’articolo 4.4.2. del regolamento tecnico e nota successiva del Commissioner Cia.

ASD CESTISTICA CIVITAVECCHIA
Il Presidente
(Stefano Rizzitiello)

Riceviamo e pubblichiamo.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *