Il classe 2000, arrivato dalla Union Rugby Capitolina, andrà a rafforzare la rosa dell’head coach Bona per la prossima stagione

Un altro pezzo riempe la scacchiera del Rugby Civitavecchia, preso il tallonatore Luca Castelnuovo.

Il tallonatore è un ruolo del Rugby che insieme ai due piloni forma la prima linea del pacchetto di mischia ed indossa la maglia numero 2.

Appendendosi letteralmente ai due piloni deve cercare di tallonare ovvero arpionare il pallone quando il mediano di mischia lo inserisce dentro la mischia, e farlo arrivare alle seconde linee.

Luca Castelnuovo:  nato nel 2000, alto m 1.78, peso  95 kg, ruolo tallonatore, inizia il suo percorso rugbistico con le giovanili della Roma Legio per proseguire nella Rugby Roma e di seguito Fiamme Oro Rugby. Dal 2016 al 2018 è presente nell’Accademia di Roma.

Prosegue la sua carriera come seniores dal 2019 al 2023 giocando in serie A nella Union Rugby Capitolina. Il giovane n° 2 ha mostrato nella sua carriera attitudine e competitività.

Nella mischia ordinata il tallonatore si posiziona fra i due piloni e tenta di catturare il pallone con i piedi “tallonandolo” all’interno del proprio pacchetto di mischia.

I tallonatori operano anche la rimessa laterale in gioco della palla nell’azione detta  “touche”, perché sono ritenuti coloro che possiedono più tecnica tra i giocatori di mischia.

Luca Castelnuovo entrerà nella rosa del roster biancorosso nella stagione sportiva delle serie A 2023-2024.

Riceviamo e pubblichiamo

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *