Civitavecchia rivive la musica con il premio “Ferruccio Vignanelli”

schedule
2025-10-15 | 12:08h
update
2025-10-15 | 12:09h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it
Civitavecchia rivive la musica con il premio “Ferruccio Vignanelli”
Al Teatro Nuovo Sala Gassman la cerimonia del concorso musicale dedicato al grande Ferruccio Vignanelli, con i finalisti selezionati da una giuria di esperti e la conduzione di Enrico Maria Falconi

Al Teatro Nuovo Sala Gassman oggi la cerimonia del concorso musicale dedicato al grande Ferruccio Vignanelli, con i finalisti selezionati da una giuria di esperti e la conduzione di Enrico Maria Falconi

Oggi pomeriggio, mercoledì 15 ottobre, alle ore 18.30 (ingresso dalle 18, fino a esaurimento dei posti) il Teatro Nuovo Sala Gassman ospiterà la cerimonia di premiazione del Concorso Musicale dedicato alla memoria di Ferruccio Vignanelli, uno dei più grandi organisti e clavicembalisti del Novecento.

Evento patrocinato del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Cariciv, e in collaborazione con l’UMC,.

La giuria, presieduta da Francesco Vignanelli, figlio del musicista, e composta da noti professionisti tra cui Luca Purchiaroni, Giovanni Cernicchiaro, Emiliano Manna e altri, ha selezionato i cinque finalisti che si esibiranno per definire l’ordine di premiazione.

La serata sarà condotta da Enrico Maria Falconi, mentre Claudio Galiani illustrerà le motivazioni del Premio dedicato a Vignanelli.

L’iniziativa, parte del Premio Ricordando – che ogni anno celebra un personaggio illustre della città, come lo scorso anno con Silverio Blasi – punta a valorizzare la storia locale e a rafforzare il senso di comunità attraverso la memoria del passato.

Ferruccio Vignanelli, scomparso a Roma il 5 maggio del1988 all’età di 84 anni, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale.

Genio precoce e profondamente umanista, ha partecipato a numerose esecuzioni radiofoniche, tra cui quella storica del 1950 alla RAI per il bicentenario della morte di Bach.

Ha collaborato a colonne sonore cinematografiche, formato centinaia di allievi destinati a brillanti carriere e promosso seminari-concerto e corsi specialistici.

Riconosciuto come pioniere del cembalo in Italia, Vignanelli ha recuperato fonti musicali ignote e ricostruito antiche partiture, oltre a pubblicare articoli e saggi e tenere conferenze di rilievo.

Come tecnico di costruzioni, ha progettato e inaugurato numerosi organi in chiese e cattedrali in Italia e all’estero, consolidando il suo ruolo di protagonista della cultura musicale nazionale.

Redazione Talkcity.it

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
29.11.2025 - 03:34:35
Utilizzo di dati e cookie: