<E’ stata rinviata temporaneamente l’apertura del nuovo mercato di Campagna Amica a Civitavecchia.
L’inaugurazione era prevista per giovedì 30 in piazza Calamatta ed avrebbe dato il via ad un appuntamento settimanale con la presenza di oltre dieci aziende con i loro prodotti genuini e a km0.
La richiesta di “procrastinare l’attivazione dell’esposizione di Campagna Amica”, è arrivata dal sindaco, Ernesto Tedesco, per andare incontro alle “forti preoccupazioni dei commercianti del mercato soprattutto in questo particolare momento storico di crisi e difficoltà per i loro esercizi”.
Ha spiegato il primo cittadino di Civitavecchia.
“Abbiamo accolto tale decisione – spiega il direttore di Coldiretti Roma, Giuseppe Casu – sospendendo così l’inaugurazione del nuovo mercato, nelle spirito di collaborazione che contraddistingue la federazione provinciale nell’ambito dei rapporti con i numerosi enti del territorio, che ospitano le esposizioni di Campagna Amica.
I mercati di Coldiretti svolgono da sempre soprattutto una funzione sociale, una caratteristica che è emersa con ancora più forza durante la pandemia, nella quale si è consolidato maggiormente quel rapporto di fiducia che si instaura tra i nostri agricoltori e i consumatori.
“I nostri mercati rappresentano luoghi di promozione del prodotto locale – conclude Casu – e quindi del territorio, spazi di riferimento per i processi di educazione alla corretta alimentazione ed al corretto rapporto con la natura e l’ambiente. In tal senso, rappresentano dei momenti di crescita inclusiva per l’economia di un intero territorio.
C. O.