Arrivano 11 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria alla Casa Circondariale di Civitavecchia, con l’aggiunta di un commissario che entrerà in servizio al termine del tirocinio.
È il risultato della conclusione del 185° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, che porterà complessivamente 2.060 nuove unità negli istituti penitenziari di tutta Italia.
A darne notizia è stato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, che ha sottolineato l’impegno del Governo per il rafforzamento del personale negli istituti di pena:
“Le tragiche politiche di abbandono volute dalla sinistra sono ormai un brutto ricordo. Abbiamo promesso di migliorare la situazione lavorativa nelle carceri, e lo stiamo facendo. Le nuove assunzioni fanno parte di un piano più ampio, che proseguirà con il 186° corso per 3.246 unità e con il concorso bandito a luglio per ulteriori 653 agenti.”
A commentare l’assegnazione anche il senatore Marco Silvestroni, presidente di Fratelli d’Italia della Provincia di Roma, che ha voluto ringraziare il sottosegretario Delmastro e rimarcare il cambio di passo del Governo Meloni:
“Queste assunzioni certificano l’inversione di rotta rispetto alla negligenza di chi ci ha preceduto. Le nuove assegnazioni allevieranno le difficili condizioni in cui lavorano ogni giorno gli agenti di Polizia Penitenziaria. Continuerò a lavorare al fianco del Sottosegretario per il bene del territorio.”
Le nuove unità rappresentano un rinforzo atteso e necessario in un contesto, come quello di Civitavecchia, spesso alle prese con sovraffollamento e carichi di lavoro pesanti per il personale in servizio.
L’assegnazione viene letta come un segnale di attenzione concreta alle criticità del sistema carcerario e, al tempo stesso, come un riconoscimento del ruolo centrale degli agenti, troppo spesso dimenticati nel dibattito pubblico.
L’auspicio, condiviso da istituzioni e operatori, è che questi innesti rappresentino l’inizio di un processo strutturale di rafforzamento e valorizzazione della Polizia Penitenziaria, per garantire maggiore sicurezza, dignità lavorativa e funzionalità del sistema.
TalkCity.it Civitavecchia