Emozioni, cultura e riconoscimenti di alto profilo hanno segnato la quarta edizione del Premio Eugenio Scalfari – Città di Civitavecchia, svoltasi ieri pomeriggio (11 dicembre 2025) nel prestigioso Teatro Traiano della città natale del grande giornalista e fondatore de La Repubblica.
La serata ha visto il teatro pienamente gremito, con appassionati, colleghi e personalità della cultura italiana riuniti per rendere omaggio alla figura di Scalfari — figura imprescindibile del giornalismo e della riflessione civile nel nostro paese.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i principali riconoscimenti previsti dal premio:
La giuria del Premio, presieduta da Massimo Giannini con Ezio Mauro in qualità di presidente onorario, è stata composta da importanti esponenti del panorama culturale e giornalistico italiano.
Tra i nomi in giuria figurano personalità come Maria Grazia Calandrone, Concita De Gregorio, Loredana Lipperini, Dacia Maraini, Bruno Manfellotto e, per questa edizione, anche Paolo Garimberti.
La serata è stata magistralmente condotta da Gino Saladini, volto noto del giornalismo e della televisione, che ha saputo alternare momenti di riflessione, musica e letture con grande equilibrio.
Il Premio Eugenio Scalfari non è solo un riconoscimento individuale: rappresenta un momento di riflessione collettiva sul valore del giornalismo, della poesia e della cultura nella società contemporanea,
oltre a costituire un forte legame identitario per Civitavecchia, città che ha dato i natali a uno dei più illustri giornalisti italiani del Novecento.
La manifestazione è stata promossa dall’associazione Spazioliberoblog insieme a Blue in the Face e Book Faces, con il patrocinio di enti istituzionali e la partecipazione di autorità locali e nazionali.
Con questa edizione, il Premio Eugenio Scalfari conferma la sua crescita come appuntamento di rilievo nella calendarizzazione culturale italiana, capace di unire passato e presente del giornalismo e delle lettere.
TalkCity.it Civitavecchia