Torna l’appuntamento settimanale di TalkCity.it Social TV con Civitavecchia Servizi Pubblici Srl: oggi parliamo di farmacie insieme all’avvocato e Presidente di C.S.P., Fabrizio Lungarini.

Torna l’appuntamento settimanale di TalkCity.it Social TV con Civitavecchia Servizi Pubblici Srl: oggi parliamo di farmacie insieme all’avvocato e Presidente di C.S.P., Fabrizio Lungarini.

“Con grande sorpresa C.S.P. non si occupa solo di immondizia, bensì anche della gestione delle farmacie comunali, che racchiude in sé un aspetto sia imprenditoriale che sociale.

Sono di ritorno questa settimana – dichiara Lungarini – dall’Assemblea Generale Assofarm, associazione che comprende tutte le farmacie comunali d’Italia, dove mi sono confrontato con le varie realtà nazionali.

Ogni regione ha le sue peculiarità in termini di gestione delle farmacie comunali; noi abbiamo ereditato le farmacie con un fatturato pari a circa 1 milione e 900 euro annuo… Quest’anno abbiamo chiuso il bilancio molto vicini ai 4 milioni di euro”.

Come si può raggiungere questo risultato?

csp civitavecchia servizi pubblici

“Il merito non va a me, ma alla squadra di C.S.P., soprattutto ai farmacisti, materiale umano in cui CSP ha investito. Abbiamo fatto un’opera di prepensionamento, turn over del personale e abbiamo fatto recentemente un concorso pubblico con la partecipazione di molti farmacisti.

Primo ringraziamento va ai nostri lavoratori del settore, preparati e dediti”.

C’è grande progettualità in C.S.P.: anche per gli amici a 4 zampe sono state portate avanti iniziative…

“Noi come C.S.P. gestiamo anche il canile municipale, dunque c’è una sensibilità spiccata per i nostri amici animali.

I direttori di farmacia hanno grande libertà: voglio si sentano come imprenditori. Organizzano molte iniziative particolari che riescono a intercettare alcune categorie di consumatori.

In questo caso citato, alla Farmacia Calamatta offriamo consulenza gratuita veterinaria. Questo attrae nuove clientele”.

La farmacia Boccelle ha organizzato invece il Cardio Point…

“Questo meccanismo fa parte della cosiddetta ‘farmacia dei servizi‘, il futuro delle farmacie come primo presidio sanitario, un inizio di telemedicina. In questo caso l’elettrocardiogramma ha validità tramite un referto.

La pressione che intendiamo fare è per rendere la telemedicina effettiva, facendo entrare nella cartella clinica del paziente gli esami fatti in farmacia. Vogliamo convincere il governo ad investire nelle farmacie per alleggerire il peso del servizio sanitario nazionale, con prezzi inferiori, immediatezza e comodità per i pazienti. Noi per questo siamo in 1° fila”.

A Civitavecchia ci sono 5 farmacie comunali… dove si trovano?

“Iniziamo da Civitavecchia sud, presso il centro commerciale c’è la farmacia Boccelle recentemente ristrutturata e ampliata, aperta a orario continuato, anche la domenica.

Nel centro c’è la farmacia Cisterna, davanti la scuola frascatana e ha più che raddoppiato gli introiti.

La farmacia Calamatta, storica, sta nel distretto del porto.

Poi c’è la farmacia Matteotti, vicina all’ospedale, con una Direttrice molto esperta.

Infine la farmacia Borgata Aurelia, nella zona recentemente assorbita dal comune di Civitavecchia, che svolge un ruolo importantissimo, anche per approccio alle nuove iniziative”.

Altri progetti?

“Quello che cerco di fare è far capire che C.S.P. è una squadra e solo facendo gruppo si ottiene un risultato.

Volevo superare il muro esistente tra i farmacisti e chi fa la raccolta differenziata: oggi chi va in farmacia può ricevere la busta nuova pr fare la raccolta del vetro, che presenta anche il logo di C.S.P. srl. Sembrano gesti banali, ma tutto è finalizzato affinché tutta l’azienda si sente unita e parte di un gruppo. Se vanno male le farmacie vanno male anche tutti gli altri servizi.

Novità: nella nostra app è ora attivo il servizio per le luci votive nei cimiteri.

Scaricando l’app e cercando Civitavecchia esce il logo C.S.P. plus; da lì si possono pagare le luci votive fino a 5 anni, senza doversi recare al cimitero a fare la fila.

Un servizio pensato anche agli anziani, che seppur non avvezzi alla tecnologia con l’aiuto di un nipote o di un vicino di casa possono evitare di uscire di casa e fare code per questo servizio.

Recentemente, inoltre, abbiamo ampliato anche l’accesso alla Ficoncella: c’è stato il primo spettacolo questo sabato, dove abbiamo voluto coniugare la cultura al relax della Ficoncella. È stato un grande successo”.

N. C.

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *