Un sabato pomeriggio emozionante su RaiUno con LineaBlu, il celebre programma dedicato al mare, che ha acceso i riflettori su Civitavecchia.
Una puntata intensa e appassionata, che ha regalato ai telespettatori un ritratto autentico e suggestivo della città portuale laziale, protagonista di una narrazione ricca di storia, professionalità e sentimento.
Civitavecchia è stata descritta come un gioiello che, paradossalmente, sembra essere più conosciuto e apprezzato da chi viene da fuori che da chi la vive quotidianamente.
Le telecamere di LineaBlu hanno saputo raccontarla con uno sguardo nuovo, puntando sul porto come fulcro vitale e simbolo della città, ma senza dimenticare il valore culturale e umano che lo anima.
Hanno lasciato il segno le parole di Mario Palmieri, Vittorio Tagliani e della brava Ivana Puleo, anche voce di TalkCity WebRadio con il programma Fratello Mare.
Interventi pieni di competenza ma soprattutto di amore, che hanno contribuito a dare spessore al racconto televisivo.
Il conduttore di LineaBlu ha definito questo mondo un “microcosmo di professionisti”, una definizione che calza a pennello per descrivere un ambiente fatto di volti conosciuti, cittadini e soprattutto tanti giovani che hanno trovato nel porto la loro giusta collocazione professionale.
L’immagine che ne è uscita è quella di una Civitavecchia positiva, viva, capace di emozionare e sorprendere.
Una città che ha ancora margini di crescita e che, grazie alla vetrina offerta da LineaBlu, ha potuto mostrarsi al grande pubblico in tutta la sua bellezza e potenzialità.
Il porto, cuore pulsante e traino dell’economia, resta il punto di partenza, ma la sfida per il futuro è che anche la città sappia farsi trovare pronta, accogliente e valorizzata.
Civitavecchia ha brillato su RaiUno, e oggi forse un po’ di più brilla anche negli occhi e nel cuore di chi la vive ogni giorno.
Corrado Orfini