Civitavecchia. La CPC a seguito dell’intervento di Pino Musolino in Consiglio Comunale

schedule
2023-07-11 | 21:10h
update
2023-07-11 | 21:10h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La Compagnia Portuale: “I contributi del periodo Covid sono arrivati dal Governo”

“Come Consiglio di Amministrazione della Compagnia Portuale Civitavecchia, a seguito dell’audizione odierna in Consiglio comunale del Presidente dell’Autorità di Sistema portuale, Dott. Pino Musolino, ci preme precisare alcuni dettagli che sicuramente per mancanza di tempo sono stati omessi dallo stesso, ma che sicuramente chiariscono la natura e la provenienza dei contributi ricevuti dalla CPC.

I contributi a cui ha fatto riferimento il Presidente Musolino sono stati creati dallo Stato (Governo e poi Parlamento) per tutelare la specialità del lavoro portuale e la necessaria continuità della catena di approvvigionamento nazionale in ambito portuale durante il Covid. Derivano dall’art. 199, comma 1, lett. b del Decreto-legge 9 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77 e s.m.i. in cui vengono autorizza le Autorità di sistema portuale a:

Pubblicità

«[…] a corrispondere, nell’ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente e nel rispetto degli equilibri di bilancio, al soggetto fornitore di lavoro portuale di cui all’articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n.  84, un contributo, nel limite massimo di 4 milioni di euro per l’anno 2020, di 4 milioni di euro per l’anno 2021 e di 2 milioni di euro per il periodo dal 1°gennaio 2022 al 30 giugno 2022 […]in relazione a ciascuna giornata di lavoro prestata in meno rispetto al corrispondente mese dell’anno 2019 […]».

In pratica anche qui, quindi, grazie al credito che si è creato con la Regione Lazio a valere dal 2024, non un centesimo graverà sulle casse di Molo Vespucci.

Attendiamo fiduciosi, invece, che venga erogato il contributo per l’annualità del 2022 (quello di assoluta competenza e volontà dell’AdSP), che sicuramente vista la solerzia del Presidente Musolino nell’esporre cifre e dati nella massima assise comunale, non tarderanno, sicuramente, ad essere erogati.

Non abbiamo invece ascoltato, ma sicuramente eravamo distratti, i dati relativi ai contributi che l’Autorità di Sistema Portuale ha erogato alle società di interesse economico generale. 

Contributi che, dal nostro modo di vedere, sono giusti perché hanno salvaguardato il livello occupazione di quelle società. Il Lavoro per noi è sacro, e lo dimostriamo da oltre un secolo con i fatti.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
09.05.2024 - 22:08:55
Utilizzo di dati e cookie: