Agenzia Planning Area: “Il Comune condannato alle spese”

Con la sentenza n. 12502/2025, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dai proprietari dei terreni del PIP Podere Coltellacci,

annullando gli atti del Comune di Civitavecchia che ostacolavano la realizzazione del piano industriale e condannando l’amministrazione comunale al pagamento delle spese legali.

A comunicarlo è Silvio Dionisi, amministratore unico dell’Agenzia Planning Area e procuratore dei proprietari,

che ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto dopo oltre quattro anni di iter amministrativo e oltre un anno di stallo.

«La sentenza – ha dichiarato Dionisi – non solo conferma la correttezza del nostro operato, ma soprattutto annulla tutti quei provvedimenti che volevano boicottare il piano.

È una vittoria per noi, ma soprattutto per la città di Civitavecchia».

Il PIP Podere Coltellacci prevede lo sviluppo di un’area industriale strategica di circa 250.000 metri quadrati, con la possibilità di edificare fino a 100.000 metri quadrati di capannoni, parte dei quali a destinazione d’uso modificabile.

L’area è dotata di collegamenti diretti con ferrovia, porto e viabilità a scorrimento veloce, e potrebbe essere inserita nella nascente Zona Logistica Semplificata.

Secondo Dionisi, l’area rappresenta il futuro interporto retroportuale di Civitavecchia: un nodo logistico intermodale che potrà generare migliaia di posti di lavoro e rilanciare concretamente lo sviluppo economico del territorio.

TalkCity.it Redazione

Website |  + posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *