Futuri Prossimi, il progetto promosso e realizzato dal Centro Metropolitano di Formazione Professionale di Civitavecchia

Futuri Prossimi, il progetto promosso e realizzato dal Centro Metropolitano di Formazione Professionale di Civitavecchia

“Il progetto Futuri Prossimi ha visto coinvolti circa 150 studenti ed ha avuto come filo conduttore la lotta ad ogni forma di discriminazione” ci dichiara il CMFP (Centro Metropolitano di Formazione Professionale) di Civitavecchia.

Lo scorso 5 giugno si è tenuto presso la sede del CMFP, infatti, il progetto “Futuri Prossimi”, volto ad abbattere le disuguaglianze e ad avvicinare i giovani all’inclusione.

“Partendo dalla visione e dall’analisi del famoso film Sognando Beckham (Bend It Like Beckham), film del 2002 diretto da Gurinder Chadha, abbiamo sviluppato e analizzato temi quali il valore dell’amicizia, lo sport, il gioco di squadra, il lavoro di gruppo, l’integrazione, le Pari opportunità e differenze di genere.

Infine abbiamo affrontato il tema della formazione e il cercare la strada per capire se stessi e poter fare le proprie scelte.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un book fotografico e di un cortometraggio.

La scuola, l’educazione, la cultura, hanno come prerogativa l’abbattimento di barriere discriminanti e in tal senso il CMFP di Civitavecchia riveste un ruolo importante all’interno della città e del suo comprensorio, i nostri corsi assolvono l’obbligo scolastico e formativo e danno la possibilità a tanti ragazzi e ragazze adolescenti di imparare dei mestieri, di acquisire sicurezza, sentirsi utili nella società e realizzarsi nella vita”.

I ringraziamenti sui social del CMFP:

<< Un grazie a tutti coloro che hanno reso questa giornata ricca di emozioni.

Ai ragazzi che hanno partecipato e permesso che tutto il lavoro sia stato portato a termine nel migliore dei modi; ai docenti che hanno collaborato; alla professionalità della fotografa che è riuscita a centrare e trasmettere il significato del progetto.

E complimenti ai ragazzi del CMFP di Marino che hanno preparato piatti eccellenti e di qualità.

Il Centro Metropolitano di Formazione Professionale di Civitavecchia

Il Centro di Civitavecchia è collocato nel centro cittadino della città portuale ed è ben collegato anche con i mezzi pubblici per chi viene da Roma.

Si trova in una sede con ingresso indipendente, circondato da spazi verdi e ampio parcheggio.

Nicole Ceccucci

talkcity canale social tv civitavecchia facebook instagram youtube twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *