Sui Social la Statua del Bacio fa parlare… e sparlare

Statua del Bacio.- Sicuramente la vita è bella perchè è varia, e il fatto di avere un proprio pensiero è una grande conquista democratica, sugellata nei tempi moderni dai Social.

Civitavecchia, è risaputo, è una ridente cittadina sul Mar Tirreno che non ha mai evitato il chiacchiericcio, quindi sui Social di massa, tipo Facebook, i civitavecchiesi si ritrovano volentieri mettendo in risalto tutta la grande voglia di discutere… su tutto.

Ovviamente i post di politica, o meglio le discussioni sulle decisioni dell’Amministrazione, sono i più seguiti.

In questi giorni si fa un gran parlare della Statua del Bacio. A me personalmente se la Statua c’è o non c’è non cambia molto, ma ricordo perfettamente il disappunto di molti, moltissimi, cittadini il giorno in cui venne smontata e portata via.

Mi è arrivata, sempre su facebook, la richiesta di firmare una petizione, lanciata dal Comitato 14 Maggio, per fermare lo “sciagurato” ritorno della suddetta Statua alla Marina, così come il Sindaco Tedesco ha confermato.

Ribadisco… bella la libertà di pensiero, ma le 240 firme raccolte al momento, a fronte delle 500 richieste sulla petizione, forse non sono molto rappresentative in una città di oltre 50 mila residenti.

Poi la curiosità che mi contraddistingue, mi fa andare più a fondo. Chi c’è dietro questo Comitato? Mi dicono amici molto vicini all’ex Sindaco Antonio Cozzolino, colui che appena insediato decise di non onorare il pagamento richiesto per la conferma della Statua del Bacio, decidendo così a nome dell’intera città che la Statua doveva sparire.

La motivazione dell’allora Sindaco sembrava logica… “Non ci rappresenta… al suo posto una Statua che racconti la città e le nostre tradizioni”. Tutto molto bello, se non fosse per il fatto che cinque anni di mandato non sono bastati per mettere un’altra Statua.

In questi giorni il Comitato 14 Maggio, nella persona di Roberta Galletta (all’epoca molto vicina a Cozzolino, oggi guida turistica per hobby), propone sempre su Facebook la Statua di Nettuno.

Un pò in ritardo… sempre ammesso che i civitavecchiesi siano d’accordo…

Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *