Il Circolo del Partito Democratico aderisce alla fiaccolata per la pace promossa dalla sez. dell’ANPI locale che si svolgerà dalle 18,30 a partire da Largo Monsignor d’Ardia.

Riteniamo che vi debba essere una larga partecipazione all’iniziativa e chiediamo ai nostri militanti, iscritti e simpatizzanti di essere presenti.

La manifestazione pone al centro, come ha ben illustrato l’ANPI, la necessità che dopo un anno dall’avvio della guerra di aggressione da parte della Russia a danno della nazione ucraina, venga aperto un percorso di trattativa che tolga voce alle armi e restituisca un ruolo centrale alla diplomazia.

La questione è che si giunga, con il concreto e operoso apporto di tutti i principali attori in causa, alla determinazione di giuste condizioni di pace.

I popoli debbono con una azione positiva di pressione agire sui Governi nazionali affinché la pace sia al primo posto nell’agenda delle priorità.

Pensiamo che in questo contesto l’Europa, mentre è schierata a fianco di chi ha subito una aggressione scellerata, come viene opportunamente definita dall’ANPI, debba svolgere un ruolo importante, a partire dalla rivendicazione di un proprio ruolo attivo sul terreno della diplomazia.

Siamo fermamente convinti che questa guerra che ha portato lutti e sofferenze e che provoca conseguenze anche pesanti sotto il profilo economico e sociale debba essere fermata.

Siamo anche consapevoli che il popolo pacifista è attraversato da diversi punti di vista ma siamo altrettanto convinti che le differenze non debbano essere di alibi a forme di indifferenza o sottovalutazione.

Per queste ragioni parteciperemo.

Il Partito Democratico di Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *