Al Museo di Civitavecchia nuovo incontro del ciclo sulla mostra “Il corpo che resta”

Al Museo archeologico nazionale di Civitavecchia prosegue il ciclo di conferenze organizzato nell’ambito della mostra “Il corpo che resta: la prothesis nell’urna etrusca di Civitavecchia e le risonanze contemporanee”, visitabile fino al 29 novembre 2026.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 26 giugno 2026 alle ore 17.30 e sarà dedicato alla conferenza “Le donazioni dell’Associazione Centumcellae 1913 al Museo archeologico nazionale di Civitavecchia”. Interverranno Carlo Alberto Falzetti, Sandro Scotti, Maria Rosa Lucidi ed Ermanno Roberti.
L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’Associazione Centumcellae 1913, tra le più antiche realtà archeologiche italiane fondata da Salvatore Bastianelli, e il suo ruolo fondamentale nello sviluppo del Museo Civico, nelle scoperte del territorio e nella costruzione di un patrimonio oggi custodito dal Museo archeologico nazionale.
Sin dalla sua nascita, l’Associazione ha contribuito in modo decisivo al monitoraggio del territorio, soprattutto nel periodo della ricostruzione post-bellica, documentando trasformazioni urbane e ambientali attraverso fotografie, appunti e testimonianze orali, oggi preziose per la ricerca.
La conferenza metterà in luce anche il contributo dell’Associazione all’arricchimento delle collezioni del Museo e il sostegno ai progetti di studio, allestimento e valorizzazione attualmente in corso.

Il ciclo di incontri accompagna la mostra “Il corpo che resta”, curata da Lara Anniboletti e Alessandro Mandolesi con il contributo di Martina Corgnati, dedicata alla prothesis nell’urna etrusca di Civitavecchia, un reperto unico che dialoga con le opere contemporanee di Massimo Luccioli.
Dopo gli appuntamenti del 5 e del 19 giugno, la conferenza del 26 giugno chiude la prima parte del ciclo estivo, che riprenderà in autunno con nuovi incontri dedicati al Museo, alla mostra e al patrimonio archeologico del territorio.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del Museo archeologico nazionale di Civitavecchia, interessato da un importante intervento di riallestimento e ampliamento museografico volto a rafforzarne il ruolo culturale nell’Etruria meridionale.
L’evento è aperto al pubblico.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione

