La Regione dice “Si”. Associazioni locali, Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle annunciano battaglia

<È appena terminata la Conferenza dei servizi per il biodigestore anaerobico in zona industriale a Civitavecchia. Nonostante il parere negativo della Asl, che ha messo per iscritto le criticità sanitarie del territorio; quello della Sovrintendenza; quello dei Comuni limitrofi e quello del Comune di Civitavecchia; con il Sindaco che ha fatto ricorso al Regio Decreto è stato deciso che il biodigestore si farà.

Ci “beccheremo” 120.000 tonnellate l’anno di rifiuti umidi da ovunque, quando Civitavecchia ne produce solo 7.000 tonnellate l’anno; oltre ad un gran traffico di mezzi pesanti carichi di rifiuti che andranno ad impattare sul nostro territorio già gravemente inquinato.

Tutto questo non è tollerabile e di sicuro non finisce qui e appoggeremo in qualunque sede i ricorsi in sede giudiziaria. Ma prima di tutto abbiamo bisogno che questa sconvolgente notizia sia diffusa!

I civitavecchiesi devono sapere cosa si è deciso in Regione, quanto conta la nostra salute e il nostro territorio per questi signori. Civitavecchia ha subito fin troppo! Basta rifiuti, basta inquinamento!>

Firmato: #mirifiuto, Piazza048, le Ardite, Città Futura, Rete delle Associazioni, PRC Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

porrello.danto_.lecis_
D’Antò, Lecis, Porrello

Il Movimento 5 Stelle Civitavecchia: “La salute dei cittadini deve prevalere sempre”

Insieme ai Consiglieri Comunali alza la voce anche il VicePresidente del Consiglio Regionale Devid Porrello

Si è tenuta oggi la terza seduta della conferenza dei servizi per l’autorizzazione alla realizzazione di un impianto di produzione di biometano a Civitavecchia, in località Monna Felicita. Nonostante il pesante parere contrario della ASL, ai quali si aggiungono i pareri negativi di Sovrintendenza e Comune, gli uffici della Regione Lazio hanno ritenuto opportuno esprimere parere positivo.

“Siamo pesantemente perplessi di come si possa in sede di valutazione di impatto ambientale ignorare un parere tanto netto quanto chiaro della azienda sanitaria locale – affermano il vice presidente del Consiglio Regionale Devid Porrello ed i consiglieri comunali D’Antò, Lecis e Lucernoni – gli studi epidemiologici affermano inequivocabilmente che questo territorio e la sua popolazione non possono sopportare ulteriori forme di inquinamento. 

Anche il Comune si è fermamente opposto presentando sia il parere negativo degli uffici sia il veto del Sindaco al fine di tutelare la salute dei cittadini. Il responsabile del procedimento, in maniera del tutto impropria, non ha neppure motivato il proprio parere nonostante i forti dissensi.

Quanto successo non è accettabile e va contrastato con tutti i mezzi, se non altro per affermare un principio che dovrebbe essere universalmente riconosciuto: la salute dei cittadini deve prevalere sempre.

Il procedimento a nostro avviso presenta comunque diverse zone d’ombra ed offriamo fin da subito tutto il nostro supporto all’amministrazione comunale per mettere in atto tutte le azioni necessarie per cercare di stoppare questo inopportuno progetto”.

M5S Civitavecchia

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *