Civitavecchia, allarme rosso polveri sottili

schedule
2022-06-30 | 17:39h
update
2023-02-02 | 10:35h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Comune: “Sforamenti PM10, necessario coinvolgimento di Mite ed Arpa Lazio”

“Prendiamo atto del report inviato dall’Osservatorio Ambientale, che contiene anche la notizia degli sforamenti di PM10. Davanti a tali contenuti, non possiamo che esprimere una forte preoccupazione, dovuta anche al fatto che la centrale a carbone insistente sul territorio, in virtù della crisi internazionale, sta funzionando a pieno regime.

Pubblicità

Comunicato stampa dell’Osservatorio Ambientale

Le centraline hanno rilevato sforamenti in tutti i Comuni (16 negli ultimi due giorni). Tidei e Iacomelli chiedono un incontro urgente ad Enel, Autorità portuale e Arpa.

Per il secondo giorno le stazioni che monitorano la qualità dell’aria hanno rilevato sforamenti dell’ inquinante PM 10 (media giornaliera oltre il limite dei 50 µg/m3). Diciotto sforamenti nel 2022 di cui ben 16 in due giorni.

Con diversa intensità ha riguardato i comuni di Civitavecchia, Allumiere, Tolfa e Monteromano, ma non escluderebbe con ogni probabilità né Tarquinia né Santa Marinella. Attualmente il PM 10 infatti non è rilevato dalla Centralina di Santa Marinella mentre quella di Tarquinia è completamente fuori servizio.

La situazione si lega alla concentrazione delle polveri sahariane che si aggiungono alle emissioni Enel Porto e Traffico veicolare.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
19.04.2024 - 12:32:06
Utilizzo di dati e cookie: