Nel pomeriggio i risultati delle comunali; intanto le europee confermano il primato di Fratelli d’Italia sopra al 30% in città

Se è vero, come è vero, che le elezioni amministrative sono tutta un’altra partita, eviteremo di dare un senso “locale” al risultato delle europee a Civitavecchia.

Risultato ormai confermato ed ufficiale, in attesa dello spoglio per le comunali che arriverà nel primo pomeriggio.

Fratelli d’Italia si conferma il primo partito cittadino, con una percentuale superiore alla media nazionale.

Il partito di Giorgia Meloni arriva al 31,61, di poco inferiore al 33,5 ottenuto un anno fa alle regionali.

E’ comunque un ottimo risultato che conferma la stima dei civitavecchiesi verso il Governo Nazionale (uno su tre votanti è con la Meloni) e va oltre ad ogni critica possibile degli oppositori.

Il Partito Democratico, comunque, ha goduto dell’effetto Schlein e dopo il 12,8 rimediato un anno fa per le consultazioni regionali, sale fino al 18,4 in città ribadendo il ruolo di maggior alternativa alla destra.

Questo dato è confortato anche dalla crescita di Alleanza Verdi-Sinistra che a Civitaveccia è salito incredibilmente al 6,34 senza uno storico considerabile.

Trend diverso dalla debacle nazionale per il Movimento Cinque Stelle che a Civitavecchia passa dal 12,8 di un anno fa all’attuale 14,16. Non una grande consolazione per un partito che dieci anni fa era al governo cittadino.

Per il centro-destra è ormai un testa a testa tra Forza Italia e Lega, con il partito azzurro in ascesa che in città è passato dal 7,8 di un anno fa all’8,2. In discesa invece il partito di Salvini che dal 10,2 passa al 7,2.

Un discorso a parte va fatto per Italia Viva, che in questa partita europea è col simbolo di Stati Uniti d’Europa. Ovviamente la candidatura di Marietta Tidei ha portato un risultato completamente diverso dalla media nazionale, che non ha raggiunto il 4%.

Alle regionali un anno fa Renzi concorreva al fianco di Calenda e a Civitavecchia Italia Viva+Azione arrivarono al 10%.

Oggi la sola Tidei ha portato un bel 7,47, che purtroppo non servirà a nulla.

Ora aspettiamo di sapere se questi dati verranno confermati anche a livello cittadino, dove la partita la fanno anche le liste civiche e, soprattutto, la stima verso il candidato Sindaco.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *