L’obiettivo dell’intera manifestazione rimane coerente con quello originario e intende promuovere la creatività del mondo femminile

Al via Donna Arte 2024 / X Edizione / Sogno Progetto Creo Musica, canto, incontri, libri, creatività al femminile

Dieci edizioni, davvero tante per un evento nato quasi per caso nel 2011, quando un gruppo di amiche – racconta Maria Grazia Verzani, ispiratrice della manifestazione – stanche delle solite cene auto celebrative, pensarono a un evento da organizzare l’8 marzo con il titolo “Un Mondo di Donne”, pubblicizzato con una locandina in cartoncino rosa ed esposta nella vetrina principale della Galleria del libro che gratuitamente ospitò l’evento.

E fu proprio all’interno della libreria, in uno spazio ben organizzato seppure limitato, che si sarebbe tenuta la prima mostra di artigianato creativo femminile accompagnata da interventi su temi letterari,
artistici e sociali relativi al mondo femminile non solo italiano.

Alla fine di due improvvisati pomeriggi arrivò il riconoscimento di quelle capacità creative, spesso inespresse e coltivate tra le pareti domestiche nel poco tempo disponibile tra gli impegni lavorativi e familiari.

Variata la denominazione in “Donna arte”, cambiati i luoghi espositivi nel corso degli anni, dalla Cittadella della Musica alla Rocca nel Porto, l’evento è diventato un appuntamento tradizionale, un luogo d’incontro per tutte le donne che – sottolinea Maria Grazia Verzani – “hanno messo le ali ai loro sogni”.

Sin dal 2015 l’Associazione Amici del Fondo Ranalli-ODV ha assicurato un sostegno organizzativo che non mancherà anche a questa X edizione di “Donna Arte” / “Sogno Progetto Creo”, che si inaugurerà l’8 marzo alle 16,30 alla Rocca nel Porto e proseguirà sabato 9 e domenica 10, sempre dalle 16,30 alle 19,30.

Saranno presenti 28 artiste con la loro produzione originale alle quali si affiancheranno, ogni pomeriggio, operatrici culturali e del volontariato, scrittrici, ricercatrici, attrici, musiciste e la voce di Alice Paba.

L’obiettivo dell’intera manifestazione rimane coerente con quello originario e intende promuovere la creatività del mondo femminile, dalle artiste alle artigiane, dalle scrittrici alle musiciste, unite nel ribadire il contributo fondamentale delle donne allo sviluppo della comunità̀ di Civitavecchia e del suo comprensorio.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Civitavecchia e all’Autorità di Sistema Portuale per il sostegno alla realizzazione di Donna Arte 2024.

Amici del Fondo Ranalli-ODV

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *